ETF spot Bitcoin: i volumi record toccano i $10 mld
Di Davide Grammatica
Il volume di scambio dei primi ETF spot Bitcoin ha toccato i 10 miliardi di dollari nei primi tre giorni dall’inizio delle negoziazioni: è record
Il terzo giorno degli ETF
Nel terzo giorno dall’avvio delle negoziazioni degli ETF spot Bitcoin, questi nuovi prodotti continuano ad attirare le attenzioni degli investitori, con un volume di scambio che ha toccato i 10 miliardi di dollari.
Solo Grayscale, a seguito della conversione del suo trust GBTC in un ETF, ha visto il suo prodotto registrare circa 970 milioni di dollari in volumi nella sola giornata di ieri, che vanno ad aggiungersi ai $4,1mld della scorsa settimana. Dietro la società, gli altri gestori finanziari, con BlackRock in prima linea.
Secondo alcuni analisti, e in particolare Eric Balchunas di Bloomberg (ormai punto di riferimento n°1 in materia ETF), questi 10 miliardi di dollari in volumi di scambio rappresenterebbero un numero “folle”, in quanto ben 500 ETF lanciati nel 2023, combinati insieme, avrebbero registrato volumi solamente per 450 milioni di dollari.
Gli ETF iniziano a scaldarsi
Dietro a Grayscale, a registrare i volumi più significativi sono sicuramente IBIT e FBTC di BlackRock e Fidelity, con 370 e 310 milioni di dollari in volumi di scambio nelle ultime 24 ore. E, sempre secondo Balchunas, entrambi gli ETF potrebbero presto “detronizzare” GBTC in termini di liquidità.
Oltre a queste teste di serie, più indietro troviamo Ark Invest e Bitwise con i loro volumi da 124 e 52 milioni di dollari. A distanza siderale, invece, il resto del gruppo composto da Invesco, VanEck, Franklin Templeton, Valkyrie e WisdomTree, tutti con volumi inferiori ai $10 mln ciascuno.
Rimane da vedere, a questo punto, quanto (e quando) questi ETF possano avere un impatto sul prezzo di Bitcoin. Verosimilmente, l’effetto a lungo termine non potrà che essere positivo, ma in questi mesi potrebbero essere anche altri fattori a determinare l’andamento del prezzo della prima criptovaluta.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!