ETF spot Bitcoin: IBIT di BlackRock supera $15mld di inflow
Di Davide Grammatica
IBIT, l’ETF spot Bitcoin di BlackRock, ha superato i $15mld di inflow totali, già nella top100 degli asset fund per patrimonio in gestione
Nuovi record per gli ETF spot BTC
Nell’ultima giornata di negoziazioni, IBIT, l’ETF spot Bitcoin di BlackRock, ha superato i $15mld di inflow dal giorno del suo lancio lo scorso gennaio.
In tre mesi, l’ETF di BR è cresciuto con un ritmo costante, sovraperformando sostanzialmente ogni altro competitor. Anche nell’ultima giornata, IBIT ha raccolto più di 192,1 milioni di dollari, che da soli sono bastati per compensare gli outflow di GBTC di Grayscale, tornati a crescere a $124,9 milioni.
Molto più indietro, rispetto agli afflussi, Bitwise, Valkyrie, e Fidelity, che rispettivamente hanno registrato ingressi per $11,1 milioni, $8,4 milioni e $4,6 milioni.
In net-inflow totali della categoria ammontano ora a $12,9 miliardi, sempre in crescita ma con un ritmo più contenuto dallo scorso 12 marzo, quando i volumi hanno cominciato a calare in coincidenza all’ATH di BTC a 73.836 dollari.
Un nuovo equilibrio per gli ETF?
A pesare, secondo diversi analisti, sarebbe anche il marketing. “Conto sette banner pubblicitari semplicemente scorrendo la home page di Bloomberg”, ha dichiarato a The Block, per esempio, Nate Geraci, presidente di The ETF Store. “La guerra del marketing è appena iniziata”.
Il volume di scambio dei prodotti continua a essere stabile dopo una discesa dal picco dello scorso 5 marzo ($9,9 miliardi), e sembra assestarsi intorno ai $2,5 miliardi.
Secondo Coinshares, grazie ai 266mila BTC in gestione di BlackRock, IBIT può già considerarsi nella top100 di tutti gli ETF dopo appena tre mesi dal lancio. FBTC di Fidelity ha superato i 151mila BTC, mentre l’ARKB i 43mila, per un totale della categoria (escluso GBTC) che ha in gestione ben 524.000 BTC ($37 miliardi).
GBTC, che al momento della conversione del trust in ETF contava 619mila BTC, ora risulta averne in gestione 316mila.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!