ETF spot Bitcoin: IBIT di BlackRock supera ogni RECORD!
Di Davide Grammatica
IBIT di BlackRock è oggi terzo nella classifica degli inflow registrati nell’ultimo anno tra gli ETF statunitensi, con $26,174 miliardi di afflussi
I numeri di IBIT di BlackRock
Negli ultimi giorni, nel panorama ETF spot Bitcoin, IBIT di BlackRock sta registrando numeri fuori dall’ordinario. E non solo rispetto ai suoi competitor diretti, ma in rapporto al settore ETF in generale.
Nel 2024, secondo i dati raccolti da Trading View, IBIT sarebbe al terzo posto per totale di afflussi, avendo attratto circa $26 miliardi con un rendimento annuale del 48,52%. Gli asset in gestione valgono oggi oltre $30 miliardi, per una performance migliore rispetto agli ETF tradizionali principali.
Il paragone con gli altri emittenti di ETF spot BTC è brutale, essendo il rendimento YTD dell’ETF di BlackRock quasi il doppio del secondo più alto della categoria.
Nell’ultima giornata di negoziazione, IBIT ha registrato inflow per $1,1 miliardi, dietro solo ai primi 150 ETF degli Usa, e per un flusso di capitale maggiore di quello della maggioranza degli ETF disponibili sul mercato.
Un mondo nuovo post-ETF
Queste prestazioni riflettono una sempre crescente a accettazione e integrazione di questi ETF all’interno dei portafogli di investimento tradizionali, alimentata però anche da un interesse (si direbbe) “sproporzionato” rispetto ai prodotti finanziari basati su Bitcoin.
Ciò che è certo, è che IBIT segnala un cambiamento radicale nel sentiment degli investitori istituzionali, con implicazioni a lungo termine non indifferenti, sia per l’azione del prezzo di BTC, sia per il mondo della gestione patrimoniale in generale.
A competere con BTC sembrano essere rimasti gli ETF Vanguard S&P 500 ETF (VOO) e iShares Core S&P 500 ETF (IVV), rispettivamente con $88,168 miliardi e $57,539 miliardi raccolti da inizio anno.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!