ETF spot Bitcoin in arrivo anche a Hong Kong?
Di Davide Grammatica
La società finanziaria VSFG, secondo Bloomberg, starebbe pensando a lancio del primo ETF spot Bitcoin a Hong Kong
L’ETF spot BTC si espande nel mondo
Soltanto un mese fa, l’autorità finanziaria di Hong Kong ha pubblicato i requisiti per il lancio di un ETF spot Bitcoin da parte delle società autorizzate. Un segnale abbastanza palese rispetto a un’apertura delle autorità per il lancio del proprio prodotto, le cui possibilità di essere visto nel territorio autonomo cinese sono salite con l’arrivo dei nuovi ETF negli Usa.
Nelle ultime ore, la società finanziaria di Hong Kong VSFG (Venture Smart Financial Holdings Limited) ha fatto il primo passo in questa direzione, e secondo indiscrezioni rilasciate da Bloomberg potrebbe lanciare il suo nuovo ETF su BTC nel primo trimestre 2024, con un obiettivo di 500 milioni di dollari di asset in gestione entro la fine dell’anno.
Una richiesta deve ancora essere presentata ufficialmente all’autorità di regolamentazione addetta all’approvazione, la SFC, che però ha già rilasciato dichiarazioni in cui si dice “pronta” ad accettare nuove richieste.
La strategia crypto di Hong Kong
L’operazione sarebbe una logica continuazione di una politica sempre più aperta al mondo delle criptovalute, e di una città che punta a diventare uno degli hub crypto più importanti al mondo. Nel giugno 2023, HK ha presentato un nuovo regime di licenze per l’industria, e già oggi esistono tre diversi ETF future Bitcoin quotati nel territorio.
Nelle scorse settimane, invece, non erano passate inascoltate le parole di Livio Weng, direttore operativo del cex, HashKey, che ha affermato come siano già una decina i fondi che starebbero esplorando la possibilità di lanciare nuovi ETF.
Negli Usa, nel mentre, gli effetti delle negoziazioni degli ETF non stanno avendo un impatto significativo sul prezzo di BTC. Tuttavia, la maggior parte degli analisti si dicono convinti dell’inevitabilità di un ritorno positivo, con effetti che si paleseranno nel medio termine.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!