ETF spot Bitcoin: inflow giornalieri in continua crescita
Di Davide Grammatica
Per gli ETF spot Bitcoin negli Usa si registra il quarto giorno consecutivo di net-inflow, con sempre più società interessate al settore
ETF: numeri in crescita
L’ultima giornata di negoziazioni per gli ETF spot Bitcoin statunitensi ha rappresentato il quarto giorno consecutivo di net-inflow, dopo settimane in cui gli investitori si sono mostrati particolarmente cauti.
Si parla, nello specifico, di 257,34 milioni di dollari, con BlackRock tornata a trascinare il settore. Secondo i dati raccolti da SoSoValue, IBIT avrebbe registrato inflow per $94 milioni, dopo giornate di flussi prossimi allo zero. Dopo di lui, FBTC di Fidelity, con afflussi per $67 milioni e l’ETF di Ark Invest e 21Shares ($62 milioni).
Anche GBTC Grayscale torna in positivo ($4,64 milioni), con una media di outflow sempre meno influente nel bilancio generale del settore. Più contenuti, invece, i risultati di Valkyrie, Bitwise, Franklin Templeton, Invesco e Galaxy Digital (per quanto sempre in positivo).
La spinta istituzionale a BTC
Stanno supportando questo trend rialzista, verosimilmente, anche le recenti rivelazioni delle partecipazioni in Bitcoin tramite gli ETF di diverse realtà istituzionali di primo piano, come UBS, la Royal Bank of Canada o Morgan Stanley.
“L’IBIT si è ritrovato con 414 detentori segnalati nel primo Q1 2024, il che è sbalorditivo e spazza via ogni record”, ha scritto Eric Balchunas, analista di Bloomberg. “Averne avuti anche solo 20 sarebbe stato un risultato non da poco”.
Tra le società più impegnate nel settore si segnala Millennium Management, con una quota di 1,94 miliardi di dollari divisa in cinque diversi ETF. E come abbiamo già segnalato, di estrema rilevanza è anche l’investimento del Wisconsin Investment Board, esposta a Bitcoin per 163 milioni tramite IBIT e GBTC.
I volumi, tuttavia, rimangono ancora contenuti, se non altro paragonandoli a quelli registrati durante il mese di marzo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!