ETF spot Bitcoin: inflow in positivo anche nel mese di marzo
Di Davide Grammatica
Dopo una settimana di inflow in crescita negli ETF spot Bitcoin, la categoria si avvicina a chiudere anche il mese di marzo in positivo
Gli inflow negli ETF non si fermano
Anche nell’ultima giornata, gli inflow negli ETF spot Bitcoin rimangono in positivo. Sono quattro giorni consecutivi dopo una breve inversione di tendenza, che permettono alla categoria di chiudere in attivo anche il mese di marzo.
Si parla, nello specifico, di 183 milioni di dollari di net-inflow, per un afflusso totale arrivato a 12,13 miliardi di dollari dall’inizio delle negoziazioni. Come riporta SoSo Value, ancora una volta è IBIT di BlackRock a registrare la performance migliore, con net-inflow pari a $95,12 milioni nell’ultima giornata, seguito da vicino da FBTC di Fidelity, con $69,09 milioni nello stesso intervallo di tempo.
Per quanto riguarda Grayscale, gli outflow non si fermano, con $105 milioni in uscita, ma non a sufficienza per contrastare la liquidità in entrata nel settore.
L’unico dato in calo sembra essere quello del volume di scambio, costantemente diminuito dagli inizi di marzo quando è stato toccato l’ATH. Al 27 marzo, il volume cumulativo si è attestato a 177,9 miliardi di dollari e, anche se più lentamente, si avvicina inesorabilmente verso i $200mld.
Prospettive sempre migliori
Gli asset in gestione, allo stesso modo, sembrano assestarsi, con IBIT che ha superato i $17 miliardi in BTC. Un risultato che, a quanto pare, ha sorpreso anche i più diretti interessati.
“Stiamo creando un mercato con più liquidità e trasparenza e sono piacevolmente sorpreso, non avrei mai previsto, prima di depositare l’ETF, che avremmo assistito a questo tipo di domanda retail”, sostiene Larry Fink, ceo di BR. “Sono molto ottimista sulla redditività a lungo termine di Bitcoin”
Per quanto riguarda il futuro, inoltre, le prospettive si fanno sempre più interessanti, con nuove istituzioni finanziare interessate a entrare in gioco, e con gli strumenti finanziari sempre più presenti nei portafogli di investimento.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!