ETF spot Bitcoin: inizio negoziazioni Hong Kong il 30 aprile
Di Davide Grammatica
Gli ETF spot Bitcoin hanno già ottenuto l’approvazione della giurisdizione di Hong Kong, e la loro negoziazione sarà disponibile il 30 aprile
Al via le negoziazioni ETF spot BTC a Hong Kong
È tutto pronto: dopo l’approvazione degli ETF spot Bitcoin da parte della giurisdizione di Hong Kong abbiamo anche la data ufficiale per l’inizio delle negoziazioni. Sarà il 30 aprile, data nella quale gli ETF sbarcheranno ufficialmente sul mercato asiatico.
Secondo gli analisti di Bloomberg, gli ETF in questione saranno tre, nelle loro versioni BTC ed ETH, che consentiranno quindi agli investitori di ottenere un’esposizione su entrambi gli asset tramite questi nuovi prodotti.
Saranno gestiti da China Asset Management, Harvest Global, Bosera e HashKey, e rappresentano un punto di svolta per il settore, fino ad ora relegato ai soli Usa e pochi altri stati. Pur con una portata minore in termini di volume, gli ETF asiatici mirano a una crescita sostenuta e a un’espansione graduale su tutto il continente. Per questo, a lungo termine, gli ETF di Hong Kong potrebbero essere più rilevanti di quanto le prime giornate di negoziazione potranno far sembrare.
Gli ETF nel mercato asiatico
I pesi massimi della categoria, come BlackRock e Fidelity, saranno difficilmente raggiungibili, ma il settore potrà comunque trarre vantaggio dall’espansione degli ETF a livello globale.
Hong Kong, in tutto ciò, si posiziona come punto di riferimento e hub crypto fondamentale, anche grazie a una normativa pensata ad hoc per l’industria, a sua volta funzionale a risollevare il territorio dal punto di vista finanziario (indebolito dalla crisi economica cinese).
Bloomberg suggerisce che gli ETF asiatici potranno raccogliere entro il primo anno circa un miliardo di dollari in asset crypto, pur essendo di fatto esclusi gli investitori della Cina continentale, su cui pesa ancora il ban alle criptovalute.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!