ETF spot Bitcoin: nuovo filing per BlackRock. E c’è anche JPMorgan!
Di Davide Grammatica
Con l’ultimo aggiornamento al filing di BlackRock per l’ETF spot Bitcoin, anche JPMorgan entra in gioco come “authorised participant” (AP)
Anche JPM entra nella saga ETF Bitcoin
Neanche un mese fa, Jamie Dimon, ceo di JPMorgan, dichiarava davanti ai funzionari del governo americano (tra cui Elizabeth Warren) che se ne avesse il potere metterebbe al bando il settore delle criptovalute nella sua interezza.
Nelle ultime ore, invece, JPMorgan è finita per rientrare come “authorised participant” (AP) nel nuovo filing di BlackRock presentato alla SEC, ovvero come istituto autorizzato ad interagire direttamente con il gestore dell’ETF spot BTC per creare e rimborsare le quote del prodotto. Insieme a JPM appare anche Jane Street, che però era già attesa da gran parte degli analisti.
“JPMorgan… piuttosto divertente”, ha commentato, a riguardo, l’analista di Bloomberg James Seyffart.
ETF spot BTC: in arrivo l’ultimo atto
Ad ogni modo, anche quest’ultimo evento non fa che diminuire la distanza che separa dall’approvazione del nuovo ETF, e a questo punto uno scenario negativo potrebbe crearsi solo a causa di un intervento del governo. Proprio per questo, ad oggi non si parla più nemmeno di “approvazione”, ma del lancio effettivo di questi prodotti.
Anche rispetto a problemi di natura tecnica, come i modelli di creazione e riscatto dell’ETF, richiedenti e SEC sembrerebbero aver trovato un accordo nelle scorse settimane, e la nomina degli AP da parte di BlackRock sembra essere il segnale definitivo.
Subito dopo BR, anche richiedenti come Valkyrie, Bitwise, Fidelity, Invesco, Wisdomtree e Franklin Tempton hanno aggiornato il filing,
L’industria crypto aspetta un ETF spot Bitcoin da anni, e la SEC sembra essere finalmente propensa a consentirne il lancio. Lo stesso presidente, Gary Gensler, aveva aperto sulla questione dichiarando di “star esaminando” le richieste, che potrebbero avere la risposta definitiva proprio in questi giorni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!