ETF spot Bitcoin ormai alla porta. E parla anche Gensler!
Di Davide Grammatica
Aspettando l’ufficialità degli ETF spot Bitcoin, i richiedenti stanno già battagliando sulla competitività delle loro commissioni. E interviene anche Gensler
ETF spot BTC: ecco le fee
Tra i richiedenti dell’ETF spot Bitcoin, in molti nelle ultime ore hanno aggiornato i form S-1, rivelando le nuove commissioni relative al prodotto.
In questo modo, i partecipanti finiscono per essere già in mezzo alle scintille della competizione. Tra questi, i primi sono stati BlackRock, Ark Invest/21Shares, WisdomTree e VanEck, ma in poco tempo sono arrivate conferme anche da Franklin Templeton, Fidelity, Invesco, Valkyrie, Hashdex e Grayscale.
Parlando di BlackRock, forse il player con più peso nel mercato tra tutti i richiedenti, le commissioni sono dello 0,3%, ma con uno sconto allo 0,2% per il primo anno (o finché l’ETF non avrà raggiunto i 5 miliardi di dollari). Un po’ più bassa è la commissione di VanEck, fissata allo 0,25%, mentre quella di WisdomTree risulta tra le più alte, allo 0,5%.
La battaglia sulla competitività delle fee sembra quindi anticipare quella sul mercato, con BlackRock che sembra dettare le condizioni, rendendo la vita complicata ai colleghi. Ark/21Shares, per esempio, ha abbassato le fee in un secondo momento, dallo 0,8% allo 0,25%, proprio per sopravvivere alla concorrenza di BR.
Oltre a ciò, anche altri moduli 19b-4 sono stati aggiornati, con novità da parte di Grayscale, Valkyrie e Invesco, principalmente relative a nuovi AP (per Grayscale, ad esempio, l’olandese ABN AMRO).
L’intervento di Gensler
Nel mentre, forse proprio a causa dell’imminente approvazione degli ETF, il presidente della SEC, Gary Gansler, è intervenuto sui social per affrontare la questione indirettamente.
In un lungo post, infatti, Gensler si è impegnato a richiamare l’attenzione degli investitori sui pericoli rappresentati dalle criptovalute, facendo riferimento alle stesse aziende che lo rendono possibile negli Usa. Nulla di nuovo, in verità, ma significativo soprattutto per le tempistiche scelte dal presidente dell’agenzia governativa.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!