ETF spot Bitcoin: ottimismo per il calo degli outflow GBTC
Di Davide Grammatica
Gli outflow dall’ETF di GBTC di Grayscale ammontano a 4,4 miliardi di dollari in nove giorni di negoziazione, ma il trend è al ribasso
GBTC: gli ouflow rallentano
Bitcoin sembra rispondere positivamente nelle ultime ore per il calo degli outflow registrati dall’ETF GBTC, che in nove giorni di negoziazione ammontano a 4,4 miliardi di dollari.
Nelle ultime 24, infatti, i dati segnalano un calo del 33% nelle vendite rispetto all’inizio della settimana, per quanto la cifra sia ancora considerevole.
A segnalare il trend al ribasso sono i principali analisti del settore, e in particolare Eric Balchunas di Bloomberg, diventato un vero e proprio punto di riferimento per il settore. Sulla fine “dell’esodo” da GBTC nessuno sa dare una data precisa, ma i nuovi segnali suggeriscono possa calare a favore di un’inversione del trend ribassista di BTC.
Gli outflow totali ammontano a 106.092 BTC, ma non basterebbero, secondo Balchunas, a fermare l’uscita da GBTC e i suoi danni collaterali, che potrebbero cessare con la vendita di circa il 25% delle partecipazioni iniziali nel prodotto finanziario.
Dati da tenere d’occhio
Arkham Intelligence, in tutto ciò, segnala anche come il monitoraggio dei fondi in uscita da GBTC sia particolarmente complicato, in quanto coinvolgerebbe dati divisi tra Coinbase Prime e nuovi indirizzi di custodia di Grayscale.
Un’output suddiviso in più indirizzi, dovuto alla natura stessa delle transazioni di Bitcoin, potrebbe infatti confondere sull’effettivo riscatto dei BTC in uscita dal trust di Grayscale, ed è quindi consigliabile, secondo la società, adottare cautela nell’analisi delle transazioni in questione.
Non è detto, in questo senso, che il trend ribassista degli outflow venga confermato anche nei prossimi giorni, ma intanto gli investitori sembrano aver già dato segnali di ottimismo.
In questa settimana, BTC è sceso addirittura sotto i 39mila dollari, ma nelle ultime ore sembra rispondere a della nuova domanda, essendo tornato con forza sopra i $41k.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!