ETF spot Bitcoin: outflow di GBTC ai minimi storici
Di Davide Grammatica
Con 17,5 milioni di dollari di net-outflow, GBTC suggerisce che potrebbe presto trovare un equilibrio tra i flussi di capitale.
Gli outflow di GBTC
Nell’ultima giornata di negoziazioni, GBTC ha registrato outflow per 17,5 milioni di dollari, il suo minimo storico dal lancio degli ETF spot Bitcoin lo scorso gennaio.
Questi, come riporta SosoValue, si aggiungono a un totale cumulativo di 15 miliardi di dollari in deflussi da GBTC, cifra che però potrebbe essere destinata a trovare un equilibrio.
La diminuzione degli outflow, allo stesso tempo, potrebbe essere anche un grande segnale rialzista per tutte le criptovalute, grazie a una minore pressione di vendita generata su Bitcoin.
I numeri di GBTC tra gli ETF
A registrare i dati migliori nel settore ETF sono sempre IBIT di BlackRock e FBTC di Fidelity, accompagnati più indietro dai prodotti di Bitwise, Ark Inves e tutti gli altri del “team degli 11”.
Per quanto riguarda Grayscale Investments, è lo stesso ceo Michael Sonneshein a sottolineare, a Reuters, come qualcosa stia cambiando sensibilmente nel mercato ETF, con GBTC sempre più intento a raggiungere una status di “equilibrio” per quanto riguarda i flussi di capitale.
Gli outflow potrebbero aver trovato il loro “fondo”, con i venditori in “esaurimento” in un contesto crypto non più condizionato da società sull’orlo della bancarotta come successo in passato con FTX e Digital Currency Group (i cui effetti si sentono ancora oggi).
Non è escluso, tuttavia, che gli outflow possano tornare ai livelli precedenti, data la volatilità intrinseca a questi dati in particolare. Anche in passato c’è stato un forte rallentamento dei flussi, con aspettative successivamente tradite rispetto all’esaurimento degli outflow.
Un punto di equilibrio, in ogni caso, verrà, e le parole di Sonneshein suggeriscono che quel giorno potrebbe essere più vicino.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!