ETF spot Bitcoin: outflow MAI così alti dal lancio
Di Davide Grammatica
Gli ETF spot Bitcoin hanno registrato gli outflow giornalieri più alti dall’inizio delle negoziazioni ($563,7 milioni). Soffre anche IBIT di BlackRock
ETF mai così male
Nell’ultima giornata di negoziazioni, l’ETF spot Bitcoin di BlackRock, IBIT, ha interrotto la sua serie di net-inflow da 77 giorni, svelando un inversione del sentiment degli investitori.
Lo scenario è reso ancora più instabile dagli outflow combinati, che toccano il record negativo giornaliero di $563,7 milioni in uscita, mai così tanti dal lancio dei prodotti sul mercato.
FBTC di Fidelity registra la performance peggiore, con $191,1 milioni di outflow, seguito da vicino da GBTC di Grayscale con $167,4 milioni.
A frenare il pessimismo, tuttavia, ci sono diversi analisti. James Seyffart di Bloomberg, per esempio, è convinto che questi dati siano “la norma” nel giro di vita di un ETF, che ad oggi “stanno funzionando senza intoppi a tutti i livelli”.
L’andamento del prezzo di BTC, allo stesso modo, non sarebbe da legare a doppio filo all’andamento degli ETF, in quanto l’influenza di questi prodotti sul trend del mercato crypto è spesso “sopravvalutata”.
“Gli ETF su Bitcoin sono più una narrazione, e hanno un impatto minore sul trend di quanto si pensi”, ha dichiarato, per esempio, il noto investitore Coosh Alemzadeh. “Solana ha avuto flussi nei prodotti di investimento irrilevanti, e tuttavia ha sovraperformato Bitcoin”.
Il futuro a breve di BTC
Bitcoin intorno ai $57k sarebbe per molti più la naturale conseguenza della flessione della domanda dei grandi investitori e delle prese di profitto dei trader dopo il rally dell’asset iniziato ormai lo scorso ottobre 2023.
Al contrario, quindi, BTC potrebbe presto trovare un nuovo livello di resistenza solido da cui poi ripartire. Per CryptoQuant, questo si troverebbe non più sotto dei $55k, il 10% più in basso “del prezzo realizzato dagli holder a breve termine, che storicamente ha agito come supporto ultimo durante i mercati rialzisti”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!