ETF spot Bitcoin: per la prima volta net-inflow per GBTC
Di Davide Grammatica
GBTC, l’ETF spot Bitcoin di Grayscale, ha registrato net-inflow per la prima volta dall’inizio delle negoziazioni: $63 milioni
Sorpresa da GBTC
Per la prima volta dall’inizio delle negoziazioni, dopo 78 giorni, l’ETF spot Bitcoin di Grayscale (GBTC) ha registrato net-inflow giornalieri, ovvero entrate di capitale maggiori alle uscite.
Fino ad ora, gli outflow dall’ETF erano arrivati alla quota di 17,5 miliardi di dollari, controbilanciati per la prima volta nell’ultima giornata di negoziazioni, secondo i dati raccolti da CoinGlass, con $63 milioni di afflussi netti.
“Cavoli, GBTC ha registrato dei net-inflow, e la sua serie negativa di 80 giorni consecutivi in perdita è finalmente finita”, ha dichiarato su X Eric Balchunas, analista di Bloomberg e punto di riferimento per il settore. “Non credevo ai miei occhi e ho dovuto ricontrollare i dati, ma è vero”.
GBTC detiene ora 291.239 BTC in gestitone (circa $18,3 miliardi), il 53% in meno di quanti ne aveva alla data di conversione del trust in ETF.
Come l’ETF di Grayscale, anche tutto il resto della categoria è tornata a registrare buoni numeri dopo una settimana complicata. A guidare i prodotti è FBTC di Fidelity, con $102,6 milioni di inflow, mentre più indietro tutti gli altri, come BITB di Bitwise ($33,5 milioni), ARKB di Ark Invest ($28,1 milioni) o HODL di VanEck ($8,7 milioni). Sorprende in negativo la performance ancora timida di IBIT di BlackRock ($12,7 milioni).
La volatilità domina i mercati
Gli inflow totali, invece, hanno toccato i $378,3 milioni, mai così alti dal 13 marzo, quando BTC non aveva ancora toccato il suo ATH.
La volatilità sembra star prendendo il sopravvento non solo su BTC, instabile sotto e sopra i 60mila dollari, ma anche su tutto il settore ETF, dato il record negativo di outflow giornalieri registrato proprio la scorsa settimana.
Resta da vedere, a questo punto, se l’inversione del trend di GBTC possa suggerire qualcosa anche per l’azione del prezzo di BTC e di tutto il settore ETF.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!