ETF spot Bitcoin: per Valkyrie trading può iniziare giovedì
Di Davide Grammatica
In attesa del verdetto della SEC sull’ETF spot Bitcoin, Valkyrie prevede che il trading del prodotto possa iniziare già giovedì
ETF spot BTC: si guarda già alle negoziazioni
Per il verdetto definitivo sui nuovi ETF spot BTC da parte della SEC è ormai questione di ore, e allora c’è già chi prova a guardare oltre. Valkyrie Investments, per esempio, sembra già lanciata sull’apertura delle negoziazioni del nuovo prodotto, che potrebbero iniziare già questo giovedì.
Sulla questione è intervenuto direttamente anche il co-fondatore della stessa Valkyrie, Steven McClurg, che prevede una notevole crescita dell’interesse da parte di nuovi investitori, i quali potrebbero a loro volta riversare nel suo prodotto specifico liquidità compresa tra i 200 e i 400 milioni di dollari al lancio. Le prospettive per le prime settimane, invece, parlano di afflussi tra i 4 e i 5 miliardi di dollari.
I primi ETF, al momento del via libera concesso dalla SEC, dovrebbero essere una decina, e saranno i primi a testare l’interesse dei primi investitori, aprendo la via anche a nuove realtà istituzionali interessate.
La domanda “retail” offrirà i primi strumenti per interpretare la portata e il potenziale di questi nuovi ETF, ma l’effetto potrebbe aver bisogno di tempo prima che possa esprimere dei risultati concreti. Tutti i vari consulenti finanziari, del resto, avranno bisogno di “tastare il terreno” prima di offrire questi prodotti ai vari clienti.
ETF ai blocchi di partenza
Nel mentre, in queste ultime ore, i richiedenti dell’ETF stanno procedendo ad aggiornare i vari form normativi e operativi da far approvare alla SEC, e sembra che tutti si stiano allineando per un’approvazione che possa coinvolgere tutti i principali player all’unisono. Anzi, come già analizzato recentemente, sembra ormai già in atto una vera e propria competizione sulle commissioni, per posizionarsi al meglio una volta arrivato il via libera.
Curiosa, allo stesso tempo, è invece l’attività social del presidente della SEC Gary Gensler, che in questi giorni, di fronte all’inevitabilità dell’arrivo dei nuovi ETF, si sta impegnando a condividere nuovi avvertimenti sui pericoli rappresentati dalle criptovalute.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!