ETF spot Bitcoin spinti dai broker di Morgan Stanley
Di Davide Grammatica
I broker di Morgan Stanley potrebbero presto consigliare gli ETF spot Bitcoin ai propri clienti, rinnovando l’interesse per tutto il settore
Nuova domanda per gli ETF?
Secondo alcune indiscrezioni delle ultime ore, come ha riferito per primo AdvisorHub, Morgan Stanley sarebbe intenzionata a consentire ai suoi 15mila broker di consigliare gli ETF spot Bitcoin ai loro clienti, rilanciando così l’interesse per la categoria di prodotti dopo settimane tutto sommato “tiepide”.
Il colosso finanziario, di per sé, aveva già dato l’approvazione alla negoziazione dei prodotti alla loro approvazione, ma costringendo i clienti a elaborare le transazioni operando in modo proattivo, e quindi approfondendo questa attività individualmente.
Da adesso, invece, sembra che Morgan Stanley sia intenzionata a promuovere attivamente gli ETF, amplificando quindi la domanda per questo veicolo di investimento in Bitcoin.
Serviranno, in questo senso, anche nuove linee guida chiare per gli acquisti, come valutazioni della tolleranza al rischio e limiti di allocazione, per evitare conseguenze legali.
“Ci assicureremo di stare molto attenti a riguardo, ma ci assicureremo che tutti possano accedervi”, ha dichiarato, in forma anonima, un dirigente di Morgan Stanley. “Vogliamo solo farlo in modo controllato”.
L’evoluzione del mercato ETF
Questa novità potrebbe essere, secondo diversi analisti, molto favorevole allo sviluppo del settore ETF. E suggerisce un diverso approccio alla categoria da parte degli attori istituzionali, ora incline alla promozione dei prodotti.
Ad oggi, come riporta Farside Investors, gli ETF hanno raccolto complessivamente inflow per 12,29 miliardi di dollari, gestendo un patrimonio da oltre $53 miliardi.
Recentemente, tuttavia, si è registrato un calo rilevante dei flussi di capitale, con IBIT di BlackRock che, per la prima volta dall’approvazione, non ha registrato alcun net-inflow.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!