ETF spot Bitcoin: volumi record per l’aumento degli outflow
Di Davide Grammatica
Il calo di BTC sta creando uno scenario di ouflow da record dai vari ETF, i cui volumi superano addirittura i $150 miliardi cumulativi
ETF alla prova del ribasso
I volumi record registrati dagli ETF spot Bitcoin, per una volta, non sono un dato così positivo. E la ragione è semplice: gli outflow sono aumentati esponenzialmente a $326,2 milioni in 24h sulla scia della correzione di BTC (-10% nello stesso intervallo di tempo).
Si parla, nello specifico, di $150 miliardi di volume di scambio dal giorno dell’approvazione dei nuovi prodotti, con gli ETF di BlackRock, Fidelity, Bitwise e gli altri che, solo dall’8 marzo, ne hanno generati 50 (di miliardi di $).
Solo nell’ultima giornata, $5,6 miliardi, a cui hanno contribuito soprattutto IBIT di BlackRock ($2,5 miliardi) e GBTC di Grayscale ($1,5 miliardi). Le quote di mercato vedono ora proprio BlackRock in prima fila con il 45,2%, e con GBTC scivolato dal 50,5% al 26,5%.
Aumentano gli outflow
Come si accennava, però, i volumi elevati tradiscono un cambio di trend nel mondo ETF, con gli outflow tornati a predominare sugli inflow.
La categoria ha registrato, secondo BitMEX Research, un net outflow da $326,2 milioni, raddoppiando sostanzialmente il record precedente di $158,4 milioni, toccati lo scorso 24 gennaio.
Solo Grayscale segnala deflussi per $443,5 milioni. E sono serviti a poco gli inflow di BlackRock, passati da $451,5 milioni a soli $75,2 milioni nel giro di due giorni (lunedì-martedì).
Secondo alcuni analisti, come Brian Rudick della società GSR, anche dietro a inflow/outflow dagli ETF ci sarebbe il pubblico retail. Un indizio sarebbero le transazioni medie di IBIT (13mila dollari), e questo giustificherebbe lo stop degli inflow proprio nel momento in cui BTC ha mostrato segni di debolezza.
“Ricordate i bei vecchi tempi, quando gli inflow ammontavano a 2,2 miliardi di dollari in soli 3 giorni? Ebbene, nei 4 giorni di negoziazione successivi, abbiamo assistito a deflussi netti per $150 milioni”, ha sottolineato Rudick. “E da allora BTC è sceso del 16%, quindi come sono potuti cambiare i flussi così in un attimo?”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!