ETF spot BTC: la data DECISIVA è il 10 gennaio
Di Davide Grammatica
Gli analisti considerano sempre più probabile l’approvazione di un ETF spot Bitcoin, e la partita decisiva sarà il 10 gennaio, quando scadrà la domanda di Ark
Conto alla rovescia per gli ETF spot BTC
Diversi esperti del settore scommettono sulla sempre più probabile approvazione di un ETF spot BTC da parte della Securities and Exchange Commission (SEC). E a scaldare la situazione è stato il via libera, sempre da parte della SEC, a nuovi ETF “future” su Ethereum, che hanno aumentato la fiducia di tutta la community.
Già nelle scorse settimane, in particolare con la vittoria in tribunale di Grayscale contro la SEC, le quotazioni si erano alzate sensibilmente per gli ETF, e si potrebbe dire che, in generale, si considera una probabilità del 70% per un’approvazione già nel 2023 (come dice, per esempio, il trader Alex Krüger).
La SEC, in tutto questo, è sempre più messa all’angolo, opponendosi da un lato all’approvazione di prodotti spot (i quali necessiterebbero di asset sottostanti), e dall’altro concedendo il via libera a ETF basati su contratti future. Il tutto, tra l’altro, con una giustificazione che farebbe leva sulla minore capacità di questi ultimi di manipolare il mercato.
La SEC prende tempo
L’agenzia sembra così costretta dalle circostanze a dover accettare prima o poi questi ETF, a meno di sorprese. E l’unica variabile potrebbero essere i continui ritardi alla decisione finale su questi prodotti.
Il capro espiatorio delle crypto come canale privilegiato dalle frodi potrebbe perdere la sua rilevanza nella narrativa, per poi concedere a nuovi capitali di fluire nell’industria. “Mister Crypto”, tra vari analisti, pensa che questi potrebbero aggirarsi intorno ai 200 miliardi di dollari.
Recentemente, e per la seconda volta, la SEC ha rinviato la sua delibera sulle domande di ETF spot Bitcoin presentate dalle varie istituzioni. Ma una scadenza decisiva è già programmata, ed è quella di Ark con in suo “ARK 21Shares Bitcoin ETF”, il 10 gennaio 2024.
In teoria, la SEC non potrebbe deliberare oltre quella data per Ark e, in caso di risposta positiva, l’approvazione potrebbe coinvolgere anche il resto dei richiedenti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!