ETF spot Ethereum: appuntamento al 23 luglio
Di Davide Grammatica
Secondo Bloomberg, la SEC dovrebbe finalmente aprire alla negoziazione degli ETF spot Ethereum il prossimo 23 luglio
ETF spot ETH in arrivo
Dopo alcune settimane di ritardi e indiscrezioni sullo stato dell’approvazione degli ETF spot Ethereum potremmo finalmente esserci. È ormai questione di giorni e, secondo l’analista di Bloomberg Eric Balchunas, le negoziazioni del nuovo prodotto sarebbero in programma per il prossimo 23 luglio.
A rilevarlo sarebbero i recenti colloqui tra SEC ed emittenti, che sarebbero stati incaricati di presentare i moduli S-1 finali entro il 17 luglio.
La community, di conseguenza, potrebbe rispondere con entusiasmo all’evento, in un momento in cui tutto il settore sembra in ripresa e in cui si attende l’evento Bitcoin più importante dell’anno.
“Benvenuti alla settimana di approvazione dell’ETF di Spot ETH”, ha dichiarato, nel merito, Nate Geraci, presidente di ETF Store. “Non so nulla di specifico, semplicemente non riesco a trovare una buona ragione per un ulteriore ritardo”.
Grazie agli ETF spot ETH, gli investitori istituzionali potranno ottenere esposizione su Ethereum tramite un prodotto finanziario sicuro e regolamentato, esattamente come successo con Bitcoin qualche mese fa.
La strada oltre BTC ed ETH
Si prevedono, in questo senso, nuovi e importanti flussi di capitale nel settore, anche se delle previsioni sulle cifre sono particolarmente difficili.
Quello che è sicuro, è che gli investitori istituzionali sembrano promuovere non poco questi nuovi prodotti per approcciare il mondo crypto. Sono lo strumento ideale, e potrebbero coprire la domanda che inizia a farsi sentire anche rispetto alle altcoin. Solana, per esempio, sembra anch’essa destinata ad avere un suo ETF.
“Tenete presente che dopo il lancio ci saranno degli inflow; poi, ne sono sicuro, si aggiungeranno altri asset, e poi… probabilmente non finirà mai”, ha scritto, in un post su X, Balchunas.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!