ETF spot Ethereum: arriva anche il filing di Fidelity!
Di Davide Grammatica
Dopo BlackRock, anche il gigante finanziario Fidelity sarebbe sul punto di presentare domanda per un ETF spot ETH
Si allunga la coda per l’ETF spot ETH
La narrativa ETF sembra non voler finire mai. Dopo BlackRock, che in settimana ha ufficializzato la sua domanda per un ETF spot ETH presso la SEC, anche il gigante finanziario Fidelity vorrebbe aggiungersi ai richiedenti di questo nuovo prodotto.
La Security and Exchange Commission degli Usa, nel frattempo, si ritrova letteralmente circondata da richieste lato Bitcoin e Ethereum, e cerca di prendere tempo il più possibile per evitare di prendere una decisione nel merito nel breve termine.
Gli ETF, del resto, come abbiamo più volte riportato, rappresentano un fattore determinante per il futuro del settore, potendo offrire a nuovi investitori (retail e istituzionali) un canale di accesso all’industria facilitato e dedicato.
Fidelity entra in gioco su Ethereum
Per quanto riguarda Fidelity, nello specifico, la società starebbe ricalcando la stessa procedura intrapresa da BlackRock nei giorni scorsi, con il deposito di un trust che possegga ETH in attesa che la SEC prenda una decisione.
In sostanza, narrativa ETF sembra essersi ufficialmente allargata da Bitcoin a Ethereum, lasciando la SEC con sempre più lavoro e pressioni della community crypto.
Secondo i più ottimisti, questi ETF sarebbero il vero volano della ripartenza di BTC ed ETH verso nuovi ATH, e c’è già chi parla di una capitalizzazione di mercato degli asset che potrebbe moltiplicarsi nei prossimi anni.
O almeno, è questo che alcuni si augurano o prevedono proprio a partire dal “peso” di realtà come Fidelity e BlackRock, in sostanza ambasciatori del mondo tradFi nell’ecosistema crypto e Web3.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!