ETF spot Ethereum: COSA MANCA all’approvazione?
Di Davide Grammatica
L’approvazione dei nuovi ETF spot Ethereum passa da due fronti, le modifiche ai moduli 19b-4 e le registrazioni S-1, nel mezzo delle discussioni tra emittenti e SEC
ETF spot ETH: quanto manca?
L’approvazione dei nuovi ETF spot Ethereum non sembra essere più in discussione e diversi motivi supportano questa tesi. Semmai, nella community crypto si sta cercando di capire quali siano le tempistiche per l’inizio delle negoziazioni.
La faccenda non è semplicissima, ma sappiamo che la partita si gioca principalmente su due fronti. In primo luogo la SEC deve approvare i moduli 19b-4 presentati dagli emittenti con le rispettive modifiche richieste, da integrare poti alle dichiarazioni di registrazione S-1. E solo a quel punto gli ETF potranno essere lanciati.
Al centro delle discussioni sulle modifiche, lo staking, con Fidelity che, per prima, ha eliminato ogni riferimento al prodotto presentando la versione finale del modulo S-1. Molto più movimento, invece, si registra per i 19b-4, con tutti i gestori interessati che hanno subito risposto alle richieste della SEC (dati i termini di scadenza imposti proprio in queste ore).
I colloqui con la SEC
Diversi analisti, nel tentativo di prevedere lo svolgersi della pratica, fanno riferimento alle dinamiche di approvazione degli ETF spot BTC, e per questo si pensa le richieste per gli ETF spot ETH potrebbero essere approvate tutte in una sola volta.
Tuttavia, se anche le modifiche ai moduli 19b-4 venissero tutte approvate, per l’inizio delle negoziazioni bisognerà attendere ancora l’entrata in vigore dei moduli S-1. Il primo passaggio potrebbe avvenire già in queste ore, secondo Eric Balchunas di Bloomberg, nel tardo pomeriggio.
“Non so quanto sarà veloce questa ‘corsia preferenziale’”, ha dichiarato l’analista. “Ma in ogni caso saranno giornate (o settimane) folli”.
Secondo fonti interne riportate da The Block, le discussioni con gli emittenti sulle dichiarazioni S-1 sono appena iniziate, e per quanto forse ci sarà ancora da attendere, la strada sembra ormai tracciata.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!