ETF spot Ethereum di nuovo in positivo: afflussi per $26 mln
Di Davide Grammatica
I deflussi cumulativi di Grayscale hanno toccato i $2 miliardi, ma gli ETF spot Ethereum tornano finalmente a registrare net-inflow
Segnali positivi dagli ETF spot ETH
Nell’ultima giornata di negoziazione gli ETF spot Ethereum sono tornati finalmente a registrare net-inflow. E questo, nonostante deflussi totali dal Grayscale Ethereum Trust (ETHE) imponenti, arrivati con l’ultimo turno di negoziazione a superare i 2 miliardi di dollari.
Nello specifico, come segnala Faride Investors, i net-inflow ammontano a $26,7 milioni, guidati come al solito da BlackRock e il suo iShares Ethereum Trust (ETHA), che ha visto entrate per $89,6 milioni in 24 ore.
ETHA è riuscito, da solo, a rispondere alle uscite giornaliere di Grayscale ($78 milioni di outflow) che mostra i primi segnali di rallentamento nelle vendite dopo la conversione del suo trust.
Prima del passaggio di ETHE a ETF, questo deteneva circa 9 miliardi di dollari in ETH, e ad oggi è arrivato a registrare outflow per il 22% della sua quota iniziale.
ETF determinanti per il prezzo di ETH
Secondo diversi analisti, proprio a partire da questa settimana ETHE potrebbe iniziare a diminuire gradualmente i suoi deflussi, a loro volta catalizzatori per l’andamento del prezzo di ETH.
Per Mads Eberhardt, ad esempio, proprio ETHE è il fattore determinante per un’ipotetico nuovo rally di ETH, che “non può partire che da lì”. E anche Will Cai di Kaiko è della stessa opinione, considerando la seconda criptovaluta estremamente sensibile ai flussi degli ETF.
Da lancio dei nuovi prodotti, ETH registra un calo dell’8,5% che sembra tradire le aspettative degli investitori. Tuttavia, il pattern sembra lo stesso di Bitcoin, il quale ha toccato nuovi ATH solamente a marzo dopo il lancio dei suoi ETF avvenuto a gennaio.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!