ETF spot Ethereum: i dati delle prime ore
Di Davide Grammatica
In mezza giornata di negoziazioni gli ETF spot Ethereum hanno registrato un volume di scambio superiore ai $600 milioni
Il battesimo degli ETF spot ETH
Secondo i primi dati rilevati da Bloomberg, i nuovi arrivati ETF spot Ethereum hanno registrato un volume di scambio di circa 600 milioni di dollari nelle prime ore della prima giornata di negoziazione.
Guida la categoria l’Ethereum Trust (ETHE) di Grayscale con $250 milioni, seguito dall’iShares Ethereum Trust (ETHA) di BlackRock con $130 milioni.
Secondo una gerarchia molto simile a quella che abbiamo imparato a conoscere su bitcoin, chiude il podio Fidelity con il suo Advantage Ether ETF (FETH) e $77 milioni scambiati nello stesso intervallo di tempo. $66 milioni, invece, sono quelli scambiati da Bitwise. Meno rilevanti, infine, i numeri di Invesco e 21Shares (<$10 milioni).
Tenendo conto che i volumi di ETHE potrebbero essere perlopiù outflow, proprio come successo per GBTC sugli ETF Bitcoin, il dato del volume di scambio potrebbe essere comunque utile se paragonato con quello registrato lo scorso gennaio. Potenzialmente, come segnala James Seyffart di Bloomberg, gli ETF spot ETH potrebbero arrivare a toccare nel loro primo giorno di vita un volume pari al 20% di quello registrato dagli ETF spot Bitcoin all’inizio dell’anno.
Tuttavia, il 20% sembra anche la previsione più ottimistica. Giocano contro i nuovi prodotti infatti una narrativa più debole e l’esclusione della possibilità di fare staking tramite gli emittenti.
I mercati rimangono imperturbabili
Nel mentre, i mercati non hanno reagito con particolare entusiasmo. Al contrario, BTC sembra scivolare verso i $65k mentre ETH galleggia intorno ai $3.500. Secondo diversi trader, arrivati a questo punto ci si aspetterebbe nell’immediato quantomeno una minore pressione di vendita su ETH rispetto a quanto successo per BTC.
La conversione del trust ETHE di Grayscale non avrà lo stesso impatto di GBTC (tramite il quale le operazioni di arbitraggio da parte dei possessori aveva giocato un ruolo chiave), e anche il fatto di essere a fine luglio potrebbe raffreddare i mercati.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!