ETF spot Ethereum: il 74% degli inflow solo a dicembre
Di Davide Grammatica
Gli inflow registrati dagli ETF spot Ethereum nel mese di dicembre coprono il 74% degli afflussi totali: 1,66 miliardi di dollari
Gli investitori cambiano strategia su ETH
Nel mese di dicembre, gli inflow registrati dagli ETF spot Ethereum hanno segnalato un’accelerazione non indifferente. Parliamo di investimenti per $1,66 miliardi, pari al 74% degli afflussi totali dal lancio dei prodotti in questione, che consistono in $2,24 miliardi.
In prima fila, a trascinare la categoria, c’è l’iShares Ethereum Trust (ETHA) di BlackRock, l’emittente che si è ritagliato la fetta di mercato più grande anche per quanto riguarda Bitcoin, con il suo IBIT. L’influenza di BlackRock nel contesto del mondo crypto in ambito istituzionale si fa quindi sempre più grande, e le prospettive potrebbero farsi ancora più interessanti, visto che il colosso finanziario intende concentrarsi sulle prime due criptovalute senza, per ora, progettare operazioni simili su altri asset crypto.
FETH di Fidelity è in seconda posizione per quanto riguarda gli inflow. Più indietro, l’interesse si fa più modesto, e ai provider minori sembrano essere state lasciate solo le briciole (anche rispetto a quanto accade per le controparti Bitcoin).
Su ETH comanda BlackRock
Il panorama ETF spot ETH è quindi più “concentrato”, con le attività totali che sono arrivate a toccare gli $11 miliardi. ETHE di Grayscale “pesa” $5 miliardi sul totale, ma a differenza di ETHA registra outflow costanti dal lancio del prodotto.
Ad ogni modo, i numeri in aumento dei prodotti basati su ETH lasciano intendere che gli investitori istituzionali abbiano voglia di esporsi su asset crypto alternativi al solo BTC. E la crescita di ETH potrebbe essere alimentata proprio da questa spinta istituzionale.
La crescita della capitalizzazione di mercato della seconda criptovaluta, a differenza del passato, sembra derivare proprio dall’attività istituzionale, e non da quella retail, che invece (negli ultimi mesi) si è spostata su altri ecosistemi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!