ETF spot Ethereum sempre più vicino per Alliance Bernstein
Di Davide Grammatica
Secondo gli analisti di Alliance Bernstein, l’ETF spot Ethereum avrebbe una possibilità del 50% di essere approvato il prossimo maggio
ETF spot ETH: quanto manca?
La società di gestione patrimoniale Alliance Bernstein è tornata a parlare di crypto, e ancora una volta di ETF spot Ethereum, argomento tra i più caldi nella community.
L’evento potrebbe essere uno dei fattori chiave per il futuro non solo di ETH ma di tutto il settore, sulla scorta di tutto quello che è successo per BTC, ma potrebbe essere anche, allo stesso tempo, un punto fermo rispetto all’azione degli istituzionali nel settore crypto. Secondo Bernstein, infatti, sembra inverosimile aspettarsi un nuovo ETF crypto a seguito di quello su Ethereum.
Rispetto a quest’ultimo, le possibilità di approvazione entro maggio 2024 si attesterebbero intorno al 50%, ma salirebbero a sfiorare il grado di certezza entro la fine dell’anno. Esattamente come successo per BTC, quindi, non è questione di “se” ma di “quando” la SEC darà il via libera per i nuovi prodotti.
Secondo James Seyffart di Bloomberg, una decisione fondamentale in materia verrà presa dalla SEC il 23 maggio, in risposta alle domande già in essere presentate da realtà come BlackRock, VanEck, Hashdex e Grayscale.
Nuove prospettive per ETH
Anche per questo motivo, Ethereum sembra registrare in questi giorni un maggior interesse per gli investitori a differenza di Bitcoin, che pur nelle ultime settimane ha guidato il mercato con la sua corsa rialzista sopra i 50mila dollari.
In realtà, però, nonostante siano proprio gli ETF a spingere BTC, le società istituzionali vedono ETH come asset con il maggior spazio di crescita, in un periodo in cui si cerca di creare un canale di investimento favorevole proprio alle istituzioni.
Sempre più società puntano quindi a un ETF spot per ETH, che in questi giorni registra performance non da poco, essendo tornato a sfiorare i 3mila dollari a seguito di una crescita del 13% negli ultimi 7 giorni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!