ETF spot Ethereum: TUTTO PRONTO per il 23 luglio
Di Davide Grammatica
Il Cboe ha confermato che il prossimo 23 luglio verranno lanciati sul mercato cinque nuovi ETF spot Ethereum
La data ufficiale per gli ETF spot ETH
L’exchange Cboe ha confermato che gli ETF spot Ethereum verranno lanciati sul mercato il prossimo 23 luglio. Tra questi, il Fidelity Ethereum Fund, il Franklin Ethereum ETF, l’Invesco Galaxy Ethereum ETF, il VanEck Ethereum ETF e il 21Shares Core Ethereum ETF.
I gestori impegnati in questo processo si sono già visti approvare i moduli 19b-4 necessari lo scorso maggio dalla Securities and Exchange Commission (SEC), ma le dichiarazioni di registrazione diventeranno effettive solo in questi giorni prima del lancio. E, come diversi analisti avevano già anticipato (per esempio Eric Balchunas di Bloomberg), la data dell’effettivo inizio delle negoziazioni sarà il 23 luglio.
Insieme alle approvazioni le aziende coinvolte hanno reso noti anche gli importi delle commissioni di negoziazione. Fidelity ha fissato la sua allo 0,25% (ma entrerà in vigore solo a fine 2024). Così anche Franklin Templeton e VanEck, che offriranno una soluzione a 0 fee fino al raggiungimento di 10 miliardi di dollari di patrimonio (il primo) e di 1,5 miliardi di dollari (il secondo). 21Shares ha imposto una commissione dello 0,21%, annullata per i primi 6 mesi di quotazione.
Anche BlackRock (punto di riferimento per il settore) ha optato per una commissione allo 0,25%, e proprio su questo parametro faranno riferimento i vari gestori per offrire soluzioni più convenienti e attirare il maggior numero di investitori.
Tutti pronti per gli ETF ETH
Arrivati a questo punto, si prevedono nuovi e importanti flussi di capitale nel settore, anche se delle previsioni sulle cifre sono particolarmente difficili.
Quello che è sicuro, è che gli investitori istituzionali sembrano promuovere non poco questi nuovi prodotti per approcciare il mondo crypto. Sono lo strumento ideale, e potrebbero coprire la domanda che inizia a farsi sentire anche rispetto alle altcoin. Solana, per esempio, come più volte discusso, sembra anch’essa destinata ad avere un suo ETF.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!