ETF spot SOL in arrivo in settimana (nonostante lo shutdown Usa)
Di Davide Grammatica
La nuova ondata di ETF crypto negli Usa dovrebbe essere dietro l’angolo: Canary Capital e Grayscale sono in prima fila
Nuovi ETF in arrivo
Secondo alcune indiscrezioni rilanciate da The Block, nuovi ETF spot su Solana, Hedera e Litecoin dovrebbero arrivare questa settimana negli Usa (nonostante lo shutdown governativo).
Canary Capital e Grayscale, in particolare, si starebbero preparando al lancio di nuovi ETF legati a Solana (SOL), Hedera (HBAR) e Litecoin (LTC) già in questi giorni.
Le iniziative seguono le istruzioni dalla SEC, che ha chiarito le procedure per le aziende intenzionate a quotare nuovi fondi durante il blocco. L’autorità di vigilanza ha specificato che le società possono presentare una domanda di registrazione S-1 senza l’aggiunta del delaying amendment, ovvero la clausola che normalmente consente alla SEC di sospendere l’efficacia del documento.
In assenza di questa clausola, l’emittente si assume il rischio di eventuali rilievi successivi da parte dell’ente regolatore. Ma l’impressione è che chi è fiducioso nelle proprie domande di registrazione stia andando avanti comunque.
La nuova ondata di prodotti “alt”
Prima dello shutdown, decine di ETF crypto erano già in attesa di approvazione, e la SEC aveva dato il via libera a nuovi standard di listing. Questa modifica consente a diversi emittenti di saltare le documentazioni “19b-4”, abbreviando significativamente i tempi di lancio dei nuovi fondi.
Nelle ultime ore, sempre Canary Capital ha depositato due Form 8-A per ETF su Litecoin e HBAR, incorporando i rispettivi S-1 e avvicinando così la quotazione ufficiale.
In parallelo, il co-fondatore di Multicoin Capital, Kyle Samani, ha pubblicato un post su X (poi rimosso) annunciando il lancio del Bitwise SOL Staking ETF.
Gli analisti ritengono che le prime approvazioni di ETF non-Bitcoin possano aprire la strada a una nuova fase di espansione nel settore, spingendo la liquidità istituzionale verso asset alternativi come Solana e Hedera.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!