ETF spot Solana: lo scetticismo di BlackRock
Di Davide Grammatica
BlackRock raffredda l’entusiamo intorno agli ETF spot Solana: nessuna altcoin può competere con Bitcoin ed Ethereum
ETF del futuro: cosa aspettarsi
Nella cornice della Bitcoin Conference 2024 gli ETF si sono conquistati uno spazio importante. E non poteva essere altrimenti, visto quanto il settore ha rivoluzionato il mondo crypto da inizio anno dando agli investitori istituzionali la possibilità di entrare nell’industria tramite un canale privilegiato.
L’ETF spot Ethereum non ha nemmeno una settimana di vita, ma il tema è talmente caldo che negli scorsi mesi non sono stati pochi gli analisti a ipotizzare uno sviluppo del settore ETF anche verso altri asset. Tra questi il primo della lista è Solana, e alcuni gestori, come VanEck hanno già affrontato la questione seriamente.
Tuttavia, proprio alla Conference, c’è chi ha espresso dello scetticismo sulla materia. Non una voce a caso, ma quella di Robert Mitchnick del colosso finanziario BlackRock (in prima fila nel mondo ETF), che ha sottolineato come gli investitori istituzionali siano interessati quasi esclusivamente a Bitcoin ed Ethereum, e non ad altre criptovalute.
L’opinione di BlackRock
L’opinione di BlackRock è fondamentale proprio per il peso che il gestore potrebbe avere nell’appoggiare un prodotto del genere. IBIT è l’ETF spot BTC che ha raccolto più capitali dall’inizio delle negoziazioni (oltre $22 miliardi), e il suo nuovo ETHA sta già registrando numeri migliori dei competitor sul fronte ETH.
Vien da sè, che il mancato endorsement di BlackRock potrebbe ridimensionare le operazioni di gestori minori come VanEck, 21Shares e Franklin Templeton, che addirittura hanno già depositato una domanda per l’approvazione di un ETF spot SOL.
Se i vari gestori vorranno impegnarsi in questa sfida, il mancato appoggio di BR potrebbe complicarne il percorso. Allo stesso tempo, però, potrebbe essere un’occasione per contrastare il dominio del colosso finanziario sulle prime due crypto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!