ETF spot Solana: “Potenziale x9 in arrivo per SOL”
Di Davide Grammatica
L’annuncio della domanda per un ETF spot Solana da parte di VanEck ha ribaltato le previsioni sul futuro di SOL, su cui aumentano le scommesse rialziste
SOL guarda più in alto
Proprio ieri, il gestore patrimoniale VanEck ha presentato una domanda di approvazione per un nuovo ETF spot Solana, e per SOL è scattata subito una corsa al rialzo.
Non è bastato neanche il tempo di capire i margini di successo del lancio del prodotto, tuttavia, che la community ha già sfornato le prime previsioni sulla reazione del token in vista dell’ETF.
Il market maker GSR Markets, per esempio, ha pubblicato una prima analisi sul futuro di SOL, che potrebbe arrivare a moltiplicare il suo valore di ben 9 volte rispetto a quello di adesso.
Solana avrebbe già ora, di per sé, delle caratteristiche distintive per poter crescere sul mercato, tra cui bassi costi di transazione e una vasta gamma di dApp. E proprio recentemente, nuovi airdrop e migrazioni di progetti hanno rafforzato il suo posizionamento sul mercato.
Tuttavia, l’impatto degli ETF potrebbe essere “oltremodo significativo” per favorire la crescita della rete. Anche per il fatto che SOL non avrebbe alcun prodotto future basato su di esso, e che non esiste sostanzialmente alcun canale per veicolare la liquidità istituzionale verso l’asset.
Potrebbe fare al caso di SOL, però, il recente cambio di approccio della politica Usa in ambito normativo, in grado di aumentare le possibilità rispetto a un nuovo ETF. Del resto Solana rispetterebbe per GSR “i parametri di decentralizzazione” (requisiti di staking e rating di governance) necessari per essere equiparata a Ethereum, che presto avrà il suo ETF.
BOOM in arrivo per SOL?
Rispetto all’analisi sul prezzo, il report in questione prende in considerazione capitalizzazione, volumi e performance dei prodotti di investimento attuali per valutare la domanda potenziale. Il tutto in relazione agli afflussi registrati dagli ETF Bitcoin.
Ovviamente, esistono diversi scenari. Quello ribassista presuppone un quota di mercato per SOL pari al 2% degli afflussi degli ETF BTC. E questo basterebbe per una crescita di 1,4 volte il prezzo attuale. Lo scenario bullish ipotizza invece inflow pari al 14% di quelli registrati da BTC, per una crescita del prezzo di SOL di 9 volte il valore attuale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!