ETF spot XRP? No, ma la fake news scuote il mercato crypto
Di Davide Grammatica
La notizia di una potenziale richiesta di un ETF spot su Ripple (XRP) da parte di BlackRock ha scosso di nuovo il mercato crypto, ma di vero c’è molto poco
Ennesimo ETF all’orizzonte?
Come in un déjà vu, la community crypto ha avuto a che fare con nuove indiscrezioni in merito a una potenziale richiesta di un ETF spot, questa volta sulla criptovaluta Ripple (XRP).
La dinamica è stata identica a quella che ha portato poi all’ufficialità della presentazione di un ETF spot ETH, e ha consistito nella registrazione del trust al Dipartimento di Stato del Delaware (Usa), con le stesse referenze incluse nelle pagine relative a Bitcoin ed Ethereum.
Tuttavia, BlackRock ha smentito prontamente di essere responsabile della presentazione dei documenti (effettivamente depositati) in questione, mentre il dipartimento, non commentando ancora l’accaduto, lascia intendere che possa esserci stato un caso di manipolazione da parte di un ente terzo.
Ad ogni modo, per i mercati sono stati ovviamente momenti di panico, con un’impennata prevedibile del token XRP, poi velocemente riassorbita.
XRP e l’attesa insostenibile per l’ETF
Il colosso finanziario si è sbrigato a smentire di essere coinvolto a più testate giornalistiche, e ha confermato inoltre che, attualmente, non starebbe pensando di lanciare un nuovo ETF spot, men che meno su XRP.
A seguito della segnalazione divenuta presto popolare sui social, il prezzo di XRP è cresciuto rapidamente segnando un +12% in pochi minuti, ma una volta scoperta la natura della notizia, il token è tornato ad assestarsi intorno ai valori precedenti.
Sicuramente, la reazione di XRP lascia però anche degli spunti di riflessione, come il fatto che la community sia in vigile e impaziente attesa dell’approvazione dei nuovi prodotti finanziari, i quali, evidentemente, non sono ancora “prezzati” dal mercato, pronto a dare il meglio di se per una possibile nuova bullrun.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!