Ethena lancia nuova società per un maxi-buyback di ENA
Di Davide Grammatica
La Ethena Foundation lancia StablecoinX, una nuova treasury company per l’acquisto di ENA nell’ordine di milioni di dollari

La nuova mossa di Ethena
In un momento storico in cui l’approccio istituzionale alle crypto sta cambiando velocemente, la Ethena Foundation non sembra voler perdere tempo. È stato infatti ufficializzato il lancio di StablecoinX, una nuova SPAC (“Special Purpose Acquisition Companies”) con l’obiettivo di acquistare il token ENA nell’ordine dei miliardi di dollari.
L’approccio è lo stesso, per certi versi, utilizzato da Strategy per Bitcoin o delle nuove treasury company con focus su Ethereum, ma questa volta su iniziativa dei creatori del token di riferimento.
StablecoinX sarà quindi un nuovo veicolo di investimento fin da subito quotato al Nasdaq (grazie a un accordo con TLGY Acquisition Corp) con tiker USDE. Nell’iniziativa sarebbero già coinvolti diversi investitori (tra gli altri, Dragonfly, Ribbit Capital, Galaxy Digital, Pantera Capital e Wintermute) per un accordo da $360 milioni. Di questi, ben $60 milioni provengono direttamente dalla Ethena Foundation.
StablecoinX Inc. @stablecoin_x has announced a $360 million capital raise to purchase $ENA and will seek to list its Class A common shares on the Nasdaq Global Market under the ticker symbol “USDE”, which includes a $60 million contribution of ENA from the Ethena Foundation… pic.twitter.com/sgfD8P9m05
— Ethena Labs (@ethena_labs) July 21, 2025
Una buona notizia per ENA
La quota sarà dedicata a un buyback massiccio di ENA, che consenta alla società di accumulare una posizione strategica nel token, offrire nuovi servizi di staking e reimpiegare i profitti in ulteriori acquisti dell’asset.
“Questa iniziativa assicura capitale a lungo termine e migliora l’efficienza di quest’ultimo nell’ecosistema Ethena”, ha dichiarato, nel merito, il direttore della Ethena Foundation Marc Piano.
L’obiettivo risulta molto ambizioso, e mira a consolidare la posizione di Ethena nel settore crypto in un momento in cui il suo “synthetic dollar” USDe è già terzo in termini di capitalizzazione dietro a Tether e Circle.
La notizia sembra aver già giovato token ENA, che oggi registra un +15% e gli consente di superare i $0,55.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!