Ethereum a $22k entro il 2030? L’analisi di VanEck
Di Davide Grammatica
Gli analisti del gestore finanziario VanEck hanno alzato le proprie previsioni del prezzo di Ethereum a 22mila dollari entro il 2030
Sempre più ottimismo intorno a Ethereum
L’ottimismo intorno a Ethereum si fa sempre più forte, soprattutto negli uffici del gestore finanziario VanEck, i cui analisti hanno alzato le proprie previsioni sul prezzo di ETH, capace, secondo loro, di toccare i 22mila dollari entro il 2030.
“Entro il 2030, Ethereum potrebbe verosimilmente arrivare a 22.000 dollari, grazie all’influenza dei nuovi ETF spot ETH e una lettura più approfondita dei dati on-chain”, si legge in un report pubblicato dagli analisti Matthew Sigel, Patrick Bush e Denis Zinoviev.
Una buona notizia in primis per lo stesso gestore, tra i primi a essersi impegnati proprio nel lancio di un ETF spot ETH dopo aver avuto successo con la controparte su Bitcoin lo scorso gennaio.
La negoziazione, dopo l’approvazione preliminare dei prodotti, è ormai alle porte, e in questo nuovo scenario sarà consentito a consulenti finanziari e investitori istituzionali di detenere l’asset beneficiando “dei vantaggi in termini di prezzo e liquidità caratteristici degli ETF”. Secondo alcune prime stime, come quelle di K33 Research, i nuovi prodotti potrebbero raccogliere tra i 3,1 e i 4,8 miliardi di dollari di net-inflow nei primi mesi dal lancio.
ETH prenda esempio da BTC
Decisivo sarà il ruolo di Ethereum in quanto attore principale nello sviluppo delle dApp che, se mantenuto, potrebbe portare l’asset a “una capitalizzazione da 2.200 miliardi di dollari”. L’obbiettivo dei $22k, tra l’altro, sarebbe una media tra le previsioni più rialziste e ribassiste, rispettivamente $154.000 e $360.
La corsa di Bitcoin a seguito del lancio degli ETF è stata molto significativa, da circa 46.000 dollari lo scorso gennaio ai $70mila di oggi, e per Ethereum ci si aspetta una performance simile, almeno nel breve-medio termine.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!