Ethereum supera i $4k e Bitcoin l’ATH (ma dura poco)
Di Davide Grammatica
Ethereum è tornato a toccare i 4mila dollari dopo due anni, mentre Bitcoin a sforare i $70.000, poi è di nuovo dump… Cosa manca a ETH e BTC?
ETH, BTC e la sfida dei propri ATH
Dopo due anni dall’ultima volta, Ethereum è tornato finalmente a superare la barriera dei 4mila dollari. Allo stesso tempo, anche Bitcoin ha registrato un nuovo ATH sopra i $70mila, ma per entrambi la gloria è durata poco, con un improvviso dump che ha di nuovo affossato entrambi gli asset.
Questa circostanza descrive pienamente lo scenario attuale, in cui la speculazione sembra giocare un ruolo chiave pur in un assetto prevalentemente rialzista. Conseguentemente, le soglie “psicologiche” come l’ATH di BTC e i $4k per ETH rappresentano dei livelli ancora più fondamentali per i trader.
Per quanto riguarda Ethereum, la spinta rialzista deriva principalmente dalla narrativa ETF spot ETH, che ha partecipato in maniera rilevante alla crescita del 15% nell’ultima settimana (+68%, invece, nell’ultimo mese).
L’ultima volta che ETH ha toccato queste quote era dicembre 2021, quando già ci si allontanava dall’ATH del mese precedente a 4.868 dollari, e per arrivarci si è dovuti passare da un minimo di 880 dollari.
In attesa degli ETF Ethereum
La spinta istituzionale di gestori patrimoniali quali Fidelity, BlackRock e Franklin Templeton (che già hanno fatto richiesta di un ETF) sta facendo ora addirittura sovraperfomare ETF rispetto a BTC, con un guadagno del 73% da inizio anno contro il 60%.
Secondo Eric Balchunas di Bloomberg, i nuovi ETF avrebbero il 70% di possibilità di essere approvati entro il 23 maggio, giorno in cui la SEC dovrà esprimersi definitivamente rispetto alle richieste di Ark.
Standard Chartered, in tempi non sospetti, aveva avvisato sulla possibile conquista dei $4k sulla scia della narrativa ETF, mentre JPMorgan rimane più cauta, dando al 50% la possibilità che la SEC possa approvare i prodotti a breve.
A gennaio, il presidente della SEC Gary Gensler ha dichiarato che il via libera agli ETF spot Bitcoin era limitata alla singola criptovaluta, e che non dovrebbe lasciare spazio ad altre approvazioni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!