Read this article in English
Ethereum a $4k: nuovo inizio o traguardo del ciclo rialzista?
Di Davide Grammatica
I 4mila dollari sono per Ethereum, storicamente, un livello di prezzo critico, ma a questo giro c’è più ottimismo perché il rally rialzista possa continuare
Ethereum di nuovo sopra i 4mila dollari
Nelle ultime ore Ethereum (ETH) è tornato a superare i $4.000. Questo prezzo ha sempre rappresentato per l’asset un livello critico, oltre il quale, realizzati gli ATH storici, si è sempre andati incontro a brusche correzioni.
A questo turno, tuttavia, diversi dati lasciano intendere che potrebbe esserci lo spazio per un nuovo rilancio, perché ETH possa sfondare quelle resistenze storiche che da anni gli precludono il raggiungimento di nuovi ATH.
Il primo fattore a giocare a favore della seconda criptovaluta per capitalizzazione è sicuramente il numero dei long-term-holder (LTH) e il loro comportamento a questo prezzo. Come mostrato da Glassnode, il rapporto con la metrica Unrealizes Profit/Loss (LTH-NUPL), infatti, lascerebbe intendere che il sentiment nei confronti di ETH sia ancora parecchio ottimista.
Le prossime sfide di ETH
A leggere questi dati, secondo diversi analisti, saremmo ancora in fase di “convinzione”, e non di “euforia” (livello in cui storicamente ci sono stati i guadagni più sostanziali). Per questo, le prospettive di ETH rimarrebbero ottime anche oltre i $4k.
Un’altra metrica interessante è poi la “Market Value to Realized Value” (MVRV), che valuta la redditività del mercato giudicando quanto l’asset possa essere sopravvalutato (o sottovalutato). Secondo Santiment, il rapporto MVRV a 30 giorni di Ethereum è dell’8,73%, inferiore al 22,61% raggiunto a marzo, l’ultima volta in cui si toccarono i $4k.
Tutto ciò, ovviamente rafforza l’idea che ETH possa toccare nuove vette nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Se il trend dovesse reggere, i trader più ottimisti guardano ai $4.400 come l’obbiettivo più probabile nel breve termine. Al ribasso, invece, la prima resistenza si aggira intorno ai 3.500 dollari.