Ethereum: i dati macro spingono anche ETH e le altcoin
Di Davide Grammatica
Il cambio di passo del settore crypto a seguito dei dati sull’inflazione Usa più positivi rispetto alle aspettative potrebbe spingere anche Ethereum a nuovi ATH
L’ottimismo dilaga nel mondo crypto
In attesa del FOMC e della risposta della FED ai dati sull’inflazione Usa pubblicati nelle ultime ore, il mercato crypto sembra già reagire all’ottimismo improvviso degli investitori.
Bitcoin è tornato fin da subito a combattere per i $70k, ma la prospettive tornano a farsi interessanti soprattutto per Ethereum, per diversi analisti con le carte in regola per provare a riconquistare i suoi ATH.
Si dice Ethereum, ma si sottintende anche il mercato altcoin, il cui andamento dipende direttamente proprio dallo stato di salute di ETH.
A stimolare gli investitori sono le probabilità oggi più concrete di vedere dei tagli ai tassi di interesse nel 2024, incrementate sensibilmente dopo i dati CPI migliori rispetto alle aspettative. In più, un atteggiamento “accomodante” del FOMC potrebbe addirittura incrementare le performance del settore.
Una nuova fase per Ethereum?
Non manca inoltre chi già prevede l’arrivo di una nuova alt-season, alimentata oltre che da condizioni macro più favorevoli anche dall’imminente arrivo degli ETF spot ETH. Proprio per questo, il raggiungimento del suo ATH da parte di ETH sarebbe uno scenario più che verosimile.
I movimenti delle whale su Bitcoin ed Ethereum sembrerebbero infine giustificare questo ottimismo, per una fase di accumulo palesata da alcuni indirizzi rilevanti, come svela per esempio una recente transazione da 240.000 ETH (840 milioni di dollari).
Poche ore prima del FOMC, l’attenzione dei trader ricade anche su oro, dollaro e dei rendimenti dei titoli del Tesoro Usa, a loro volta criteri per determinare l’andamento del mercato nel breve.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!