Ethereum del futuro: Buterin svela le sfide di “The Splurge”
Di Davide Grammatica
Vitalik Buterin ha fatto il punto sulla roadmap di sviluppo di Ethereum, oggi nella fase “The Splurge”, e sulle sfide da affrontare
Vitalik indica la via di ETH
Il fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, è tornato a parlare in un suo recente articolo della fase di sviluppo della rete. La conosciamo tutti come “The Splurge”, e come una serie di singoli aggiornamenti che dovrebbero permettere alla rete di raggiungere il suo “stato finale”.
Una delle sfide più grandi, in ampia prospettiva, consiste nello sviluppare una “crittografia avanzata” che possa “resistere” alla capacità di violazione dei computer quantistici.
Un rischio che oggi non si corre, in quanto questi computer oggi non esistono nemmeno, ma questi sarebbero abbastanza potenti da violare la sicurezza della rete nel futuro.
“Ogni presunto computer quantistico attualmente pubblicizzato è un prototipo o, semplicemente, non è un vero computer quantistico”, ha affermato Buterin. “E anche se arrivassero presto, il giorno in cui le persone normali lo avranno potrebbe benissimo essere decenni dopo il giorno in cui le istituzioni potenti ne avranno uno in grado di decifrare la crittografia a curva ellittica”.
Uno scenario del genere prescinde, secondo Buterin, dalle fasi di sviluppo da affrontare, nello specifico i singoli aggiornamenti “capitali”, da “The Merge” (già affrontato), passando per “The Surge”, “The Scourge”, “The Verge” e, infine, “The Purge”.
Le fasi di sviluppo
Gli obiettivi si concentrano in diversi aspetti specifici, ma in generale puntano tutti a portare la rete EVM a uno stato di “stable endgame”, ottimizzando l’economia delle commissioni di transazione.
Il prossimo aggiornamento, chiamato Pectra (programmato per la fine di quest’anno), includerà “il primo passo” per migliorare il codice EVM. Denominato EVM Object Format (EOF), tra le altre caratteristiche, separerebbe codice e dati, per semplificare l’elaborazione del codice da parte delle blockchain layer 2.
Buterin ha poi discusso l’economia delle commissioni di transazione di Ethereum, parlando di “gas multidimensionale” per ridurre gli utilizzi “peggiori” delle risorse e “ridurre la pressione sulla necessità di ottimizzare le prestazioni”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!