Ethereum: ETF spot ETH ultima speranza per un rialzo?
Di Davide Grammatica
Con l’aumento della pressione di vendita su Bitcoin, i più ottimisti sperano che gli ETF spot Ethereum possano spingere le altcoin
ETF punto di svolta?
La situazione di Bitcoin si è fatta improvvisamente precaria, con BTC che si trova tutto d’un tratto a lottare per il supporto dei $60k dopo che diverse notizie (in particolare l’annuncio dei rimborsi ai creditori di Mt. Gox) hanno portato gli investitori ad alimentare la pressione di vendita sull’asset.
Nonostante anche tutto il mondo alt abbia subito questa inversione di tendenza di BTC, diversi annalisti rimangono però ottimisti su una ripresa del resto del mondo crypto. L’imminente approvazione degli ETF spot Ethereum, in particolare, potrebbe innescare secondo loro una nuova impennata dei prezzi.
Innanzitutto, il nuovo prodotto sarebbe un importante catalizzatore per attirare gli investitori, ma anche da un punto di vista “grafico” non mancherebbero indizi di un potenziale nuovo rialzo (uno tra tutti, il Relative Strength Index (RSI)).
La nuova liquidità istituzionale potrebbe influenzare anch’essa il prezzo di ETH al rialzo, e già ora l’Open Interest in crescita sul CME suggerisce che gli investitori stanno già scaldando i motori per cogliere l’occasione in vista del via alle negoziazioni.
In attesa di un nuovo rialzo
Il resto delle altcoin, inoltre, potrebbe godere trasversalmente del rialzo di ETH, in particolare Solana, in quanto ormai posizionata come alternativa proprio della seconda criptovaluta nell’implementazione delle applicazioni decentralizzate. Se Ethereum dovesse diventare più “costoso”, insomma, molti investitori potrebbero spostarsi su Solana.
Più complicata, ma variabile a seconda dei casi, la situazione degli altri token. L’interesse per i principali L1 è sempre vivo sulla base dei continui sviluppi degli ecosistemi (si pensi, per esempio, a TON), e anche i L2 continuano ad essere al centro delle attenzioni data l’evoluzione della rete Ethereum.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!