Ethereum: finanziamento da $100 mln da a16z per EigenLayer
Di Davide Grammatica
La società VC a16z ha investito 100 milioni di dollari nel protocollo Ethereum EigenLayer, già in crescita esponenziale in questi mesi
Nuovi fondi per EigenLayer
La società VC a16z (di Andreessen Horowitz) ha investito ben 100 milioni di dollari in EigenLayer, protocollo su Ethereum verso cui sta gradualmente crescendo l’interesse degli investitori, e di cui abbiamo parlato anche recentemente, parlando dei volumi del settore del liquid-restaking.
Di fatto, EigenLayer è il leader di questo settore, il cui TVL (total value locked) è più che raddoppiato solo prendendo in considerazione il mese di febbraio. Il tutto, grazie alle possibilità offerte dal protocollo, che consente a validatori e staker di mettere in re-staking i token derivati dal liquid staking di Lido e RocketPool, stETH e rETH.
Secondo Bloomberg, che per primo ha riportato la notizia, a16z è l’unico investitore di questo round di finanziamento, che però si aggiunge a 50 milioni di dollari già raccolti lo scorso marzo 2023.
EigenLayer nuovo protagonista di Ethereum
Nel progetto di a16z, la società dovrebbe essere coinvolta attivamente nelle attività di Eigen Labs, per un supporto a lungo termine in questa fetta di mercato.
Secondo lo stesso EigenLayer, come osserva il team, “a16z sarà un partner a lungo termine, forte dell’esperienza nel settore crypto dal 2013, e del suo sostegno all’industria tramite la promozione delle nuove tecnologie in relazione a nuove politiche e normative nelle varie giurisdizioni”.
Il protocollo ha visto la luce nel 2021, ma ha avuto una crescita sostanziale solamente negli ultimi mesi, entrando nell’olimpo dei principali attori dell’ecosistema Ethereum per TVL.
Secondo i dati raccolti da DeFiLlama, EigenLayer registra un TVL pari a 7,84 miliardi di dollari. All’inizio di febbraio, quest’ultimo si fermava a 2,15 miliardi di dollari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!