Ethereum guida la ripresa sullo sfondo delle discussioni sui DAZI
Di Davide Grammatica
Il mondo altcoin rimbalza, ma nei mercati domina la confusione a seguito delle nuove discussioni sui dazi imposti dagli Usa

Nuovi problemi sul fronte dazi
Dopo una settimana negativa, il mondo altcoin torna in rialzo sullo sfondo di un mercato globale ancora condizionato dai dazi imposti dagli Usa.
Su base settimanale il bilancio risulta ancora negativo, ma nelle ultime 24 ore diverse altcoin hanno registrato performance non indifferenti. Parliamo di Ethereum tra i token più capitalizzati, ma anche di Ethena o XRP.
XRP è salito del 5,3% nelle ultime 24 ore, mentre ETH ha guadagnato il 5,6%, registrando la migliore performance tra le prime 10 criptovalute per capitalizzazione. Spingono XRP anche le previsioni sulla possibile approvazione di un ETF spot, che potrebbe cambiare le regole del gioco.
Il miglior performer giornaliero è però Mantle, con un balzo del 20,8%. A seguire, Uniswap (+9,1%), Sei (+8,9%) e tra le memecoin BONK su Solana (+5%).
Un contesto ancora fragile
A scuotere i mercati sono state le ultime dichiarazioni di Trump, ripreso sul finire della scorsa settimana a ridiscutere di nuovo i dazi per decine di partner commerciali degli Stati Uniti, tra cui Cina, UE, Canada, Messico e Regno Unito. Le nuove tariffe vanno dal 10% al 41% e riaprono scenari di tensione geopolitica e incertezza economica.
FORMER EU OFFICIAL SLAMS EU-US TARIFF DEAL
On August 4, former EU foreign policy chief Josep Borrell called the recent EU-US tariff agreement “politically extremely bad.” He said it signals that “Europe is weak and giving in to Trump,” damaging the EU’s image as a strategically…
— *Walter Bloomberg (@DeItaone) August 4, 2025
L’inizio della nuova settimana ha però portato un timido rimbalzo. La capitalizzazione totale del mercato crypto è salita di quasi l’1% su base giornaliera. Il peggior performer del momento è Hyperliquid, in calo del 4% nelle ultime 24 ore, che segnala come il trend positivo di giornata potrebbe rappresentare olo un rimbalzo tecnico in un contesto ancora fragile e non l’inizio di una ripresa duratura.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!