Ethereum: i dev puntano a marzo per l’aggiornamento Pectra
Di Davide Grammatica
Con gli hard fork sulle testnet Ethereum previsti per febbraio, i dev puntano a implementare l’aggiornamento Pectra sulla mainnet a marzo
L’evoluzione di Ethereum
Secondo quanto comunicato dagli sviluppatori di Ethereum, l’aggiornamento Pectra potrebbe essere implementato già a marzo 2025, a seguito degli hard fork programmati a febbraio sulle testnet Sepolia e Holesky.
Se questi test andranno come previsto, non ci saranno problemi per l’aggiornamento nel mese successivo, che ha già subito alcuni ritardi a seguito dell’ampliamento della sua portata.
Pectra consiste infatti in un miglioramento complessivo dell’operatività della rete, dalla user experience all’efficienza dell’ecosistema. Tra le implementazioni più rilevanti, infatti, ci sono novità di gestione dei wallet e l’aumento del limite massimo di stake per i validatori, che passa da da 32 a 2.048 ETH.
Gli aggiornamenti in questione sono già stati lanciati sulla testnet temporanea Mekong, lo scorso novembre 2024, ma arrivati a questo punto sembra avviarsi la fase decisiva di test.
Nuove speranze per ETH?
Gli investitori sperano che le novità provenienti da Ethereum possano rimettere ETH sulla giusta carreggiata, dopo settimane caratterizzate da un calo rilevante rispetto a BTC.
Dopo aver testato i $4.000 a dicembre, ETH non è più riuscito a mantenere questo livello di supporto fondamentale, rimanendo stabilmente sotto i $3.500. Nello stesso tempo, BTC mostra sempre una grande spinta propositiva lottando per i $100k.
Si spera, in questo senso, che Pectra possa alleviare le “delusioni” derivate dall’ultimo “Merge”, che pur rivoluzionando il funzionamento della rete non ha avuto un effetto rilevante nell’azione del prezzo di ETH.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!