Ethereum: la FOMO post-Pectra spinge ETH verso i $2k
Di Davide Grammatica
Il sentiment positivo sta portando Ethereum a sovraperformare BTC e tutte le crypto più capitalizzate: i $2k sono a un passo

La performance di ETH
Ethereum sta guidando i rialzi settimanali e giornalieri di tutte le crypto più capitalizzate. Si registra infatti per ETH un rialzo sorprendente, aiutato verosimilmente da una settimana dai toni ottimistici anche sul fronte macro e da un ritorno dell’appetito per il rischio da parte degli invesitori.
Solo nelle ultime 24 ore, ETH è cresciuto dell’8,4%, e ora sfiora il supporto psicologico fondamentale dei 2mila dollari. Per una prestazione che assume importanza soprattutto in rapporto a quella di BTc (+2,3% in 24 ore).
Il merito è di Pectra, l’aggiornamento della rete appena effettuato (e di cui abbiamo parlato qui nello specifico), ma non solo. Secondo diversi analisti concorrono al rialzo anche diversi fattori tecnici e nuovi afflussi istituzionali.
E ci sono anche molti trader che ritengono ETH ancora “sottovalutato”, con chiari segnali di breakout nei grafici che seguono il prezzo dell’asset.
Il potenziale inespresso di ETH
ETH rimane ancora sotto i minimi registrati a marzo, nonché sotto del 59% dal suo ATH di $4.878. La coppia ETH/BTC, invece, è ancora ancorata ai minimi quinquennali.
Se da un lato, quindi, il rimbalzo sembra evidente, il potenziale di crescita di ETH sarebbe ancora enorme, soprattutto se le condizioni del mercato dovessero migliorare ulteriormente.
Si pensa principalmente al contesto macro, oggi in fase di “miglioramento” grazie a un clima meno teso tra USA e Cina (e i segnali di apertura commerciale), ma anche alla possibile riconquista dei $100k da parte di BTC, che potrebbe trascinare al rialzo tutto il settore e ravvivare l’entusiasmo nella community. Infine, si guarda alla Fed e a possibili tagli ai tassi nel prossimo futuro, per molti analisti essenziali affinché si verifichi un reale movimento rialzista a lungo termine.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!