Ethereum: per Gensler, ETF spot ETH in arrivo in estate
Di Davide Grammatica
Gli ETF spot Ethereum sono sempre più vicini, e addirittura il presidente della SEC, Gary Gensler, ha dato un’idea delle tempistiche
ETF spot ETH dietro l’angolo
A seguito dell’approvazione preliminare degli ETF spot Ethereum, in molti ancora si chiedono quando verrà dato il via alle negoziazioni. Una mano ce l’ha offerta il presidente della SEC, Gary Gensler, che con una recente dichiarazione ha dato un’idea delle tempistiche per vedere finalmente i nuovi prodotti.
È successo durante una recente udienza in Senato Usa, dove Gensler ha confermato come gli ETF in questione dovrebbero finalmente sbarcare sul mercato entro la fine dell’estate.
Nella peggiore delle ipotesi, quindi, gli ETF si potranno negoziare dal 22 settembre, nel pieno della campagna elettorale per il nuovo presidente Usa, e non è inverosimile pensare possano assumere un ruolo fondamentale nel dibattito politico.
Tolta l’approvazione dei nuovi prodotti, infatti, il mondo crypto rimane nel mezzo di un importante dibattito normativo. Gensler stesso, nella stessa circostanza in cui si è espresso in merito agli ETF, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di “risorse adeguate e di un regime normativo ben definito”, facendo riferimento anche all’autorità della Commodity Futures Trading Commission (CFTC).
Una normativa crypto “chiara” per gli Usa
Allo stesso tempo, il Senato ha esortato la SEC a promuovere un ecosistema che impedisca la migrazione offshore degli attori più importanti dell’industria crypto.
Decisive saranno inoltre le discussioni per definire meglio l’autorità di SEC e CFTC nel campo crypto. I problemi ci sono da una parte e dall’altra, e le cause intentate da entrambe le agenzie verso alcuni attori dell’industria sono lì a dimostrarlo.
La soluzione di questo problema sarà funzionale a una maggiore chiarezza normativa, per garantire uno sviluppo dell’ecosistema in maniera “robusta e funzionante” come auspicato ormai da gran parte della classe politica.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!