Ethereum sopra i $3.000 dollari: Chi contribuisce al rialzo?
Di Daniele Corno
Il rally di Bitcoin favorisce il rialzo: Ethereum torna sopra i $3.000 dollari con inflow record. Ecco aziende e fondi che hanno contribuito

Ethereum: Si riparte?
“Il problema di Ethereum in questo ciclo è il prezzo”. In molti hanno sentito questa frase, in particolar modo negli ultimi mesi del 2025 dove, mentre Bitcoin oscillava sopra i $100.000 dollari, il prezzo di Ethereum contrattava a -50% dai massimi storici.
Abbiamo osservato poco fa nel nostro articolo dedicato all’ATH di Bitcoin, come ad oggi Ethereum stia provando a rompere a rialzo i livelli volumetrici dell’ultimo recente ribasso, guadagnando trazione con la rottura dei $3.000 dollari.
A favorire il rialzo, troviamo gli investimenti in ETF, i cui flussi in ingresso dell’ultima sessione sono da record, oltre i $383 milioni. Un valore superato solamente in una singola sessione, quella del 5 dicembre 2024, quando i flussi netti sono stati di quasi $430 milioni.
Favorisce inoltre, la speculazione e le rispettive liquidazioni. Con più di $1.2 miliardi liquidati nelle ultime 24 ore, oltre $200 milioni sono relativi a posizioni short su Ethereum, riporta Coinglass.
Nomi e attori coinvolti, ecco come osservarli
Negli ultimi mesi, il sito Bitcointreasury è diventato un punto di riferimento per osservare aziende, fondi e governi coinvolti nell’acquisto di Bitcoin. È proprio per questo motivo che oggi condividiamo una dashboard che replica i medesimi dati, ma inerente ad Ethereum.
La Dashboard in questione si chiama StrategicEthReserve e, con un’interfaccia molto semplice ci mostra nomi, dati e numeri correlati (mancano all’appello i dati relativi ad Etf e Staking, reperibili comunque nelle specifiche dashboard).
Sono 46 le entità identificate e pubbliche con tesorerie in Ethereum, in gran parte compagnie di tesoreria, compagnie pubbliche e protocolli Defi.
Ethereum Foundation risulta il più grande holder, con 243.486 ETH. Un caso a sé ed infatti, sono più gli ETH che la fondazione vende rispetto a quelli che acquista. Segue Sharplink Gaming che, con più di 200.000 unità si presenta come la più grande Ethereum Treasury Company.
Possiamo osservare in seguito le principali dieci entità coinvolte, in un trend sempre crescente, che potrebbe drasticamente cambiare le sorti di Ethereum nel prossimo futuro.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!