Ethereum staking: Update prelievi, ATTENZIONE a mercoledì!
Di Luca Boiardi
Ethereum: come vanno i prelievi dallo staking? Analizziamo i nuovi dati, e perché mercoledì potrebbe essere un giorno da tenere d'occhio!
Ethereum staking: seconda ondata di prelievi nel week end
In seguito all’update Shapella, su Ethereum è possibile in qualsiasi momento prelevare i propri ETH in staking per chiunque.
Poco dopo l’aggiornamento, è partita subito la prima ondata di prelievi, di fatto terminata tra venerdì sera e sabato mattina.
I prelievi sono stati estremamente contenuti, con un netto tolto dallo staking inferiore all’1%.
Sabato pomeriggio è iniziata una seconda ondata, più marcata della prima. Osserviamo come mai e quantifichiamone l’impatto.
Cosa ha causato la seconda ondata di prelievi?
La ragione per cui è iniziata una seconda ondata di prelievi è da ricercare nelle cosiddette “withdrawal credential” dei validatori. Spieghiamoci meglio.
Esse sono di due tipi: quelle che iniziano con 0x00 e con 0x01.
Le prime non permettono il prelievo dello stake, mentre quelle 0x01 si.
La prima ondata ha coinvolto i validatori che avevano già le credenziali 0x01.
Chi invece non le aveva, è costretto ad aggiornarle migrando dalle 0x00 prima di richiedere l’unstake, e l’operazione richiedeva un po’ di tempo.
Ecco spiegato il ritardo nella seconda ondata: molti avevano le vecchie credenziali 0x00, mentre attualmente soltanto il 16% dei validatori è rimasto con quelle credenziali.
Le ondate tipicamente hanno l’aspetto di un “triangolo discendente”, dove all’impulso iniziale seguono prelievi decrescenti in coda distribuiti (a causa dei limiti imposti dalla chain, per i quali si può fare prelievi di staking limitato per ogni unità di tempo), fino ad arrivare a regime.
Considerate che i validatori ottengono le staking reward soltanto sui 32 ETH, non sulle altre reward già accumulate, quindi è perfettamente sensato prelevarle, ed è ciò che sta accadendo:
- Ondata 1: prelievi reward di chi aveva già credenziali 0x01 + alcuni validatori usciti (in minoranza)
- Ondata 2: prelievi reward di chi aveva credenziali da aggiornare + alcuni validatori
Se vi interessa approfondire il discorso delle credenziali di prelievo, vi lascio questo utile articolo tecnico
Le prossime ondate da aspettarsi
Nel titolo ho scritto di fare attenzione a mercoledì, e c’è un motivo preciso!
Mercoledì alle 10 italiane l’exchange Binance darà la possibilità di riconvertire i suoi BETH in ETH, di fatto attivando i prelievi loro stessi.
Essendo uno dei principali staking provider, c’è di conseguenza da aspettarsi una nuova ondata di prelievi. Sarà interessante osservarne l’ammontare.
Lo stesso vale per Lido, che sbloccherà i prelievi a inizio Maggio.
Impatto sul prezzo di Ethereum
In questi giorni abbiamo constatato come i prelievi dallo staking abbiano generato selling pressure minima, pertanto anche chi ha fatto unstake ha venduto in minima parte.
Anzi, visto che il prezzo (in particolare nella coppia ETH/BTC) è aumentato, si è palesata nuova domanda, magari proprio in attesa di mettere in staking le coin.
L’unico vero dato utile sarà il nuovo equilibrio della % di ETH in staking tra qualche mese, quando le ondate iniziali saranno terminate e con esse la speculazione.