Ethereum: con Trump è arrivato anche il momento di ETH?
Di Davide Grammatica
Il recente movimento di Ethereum sopra i $2.800 anticipa un trend rialzista di tutto il mondo DeFi? Trump potrebbe giocare un ruolo fondamentale
La risposta di Ethereum alle elezioni Usa
Come anticipato ieri, la recente elezione di Donald Trump potrebbe aprire nuovi orizzonti per tutto il mondo DeFi, soprattutto dal punto di vista normativo.
Sorprende solo fino a un certo punto, quindi, il recente movimento di Ethereum sopra i $2.800, il suo massimo dallo scorso agosto, seguito a un periodo di “crisi” (in rapporto a BTC) tra i $2.300 e i $2.600.
Se le promesse del candidato repubblicano fossero rispettate (come la rimozione di Gary Gensler dalla presidenza della SEC), le prospettive del settore potrebbero essere particolarmente floride. C’è già chi parla di “Rinascimento della DeFi”, per una legislazione crypto negli Usa non più ostativa nei confronti dell’industria.
L’effetto sembra intravedersi già ora. Si registra infatti un aumento dell’attività degli utenti nell’ecosistema Ethereum così come un incremento dei volumi. Secondo Kaito, a livello social, il trend DeFi avrebbe superato in questi giorni addirittura quello AI e memecoin.
Ma basta guardare anche solo semplicemente l’andamento dei token principali di questo settore, in crescita, in media, del 20% circa nelle ultime 24 ore.
DeFi above memecoins for mindshare today.
AI dropping but still on top. pic.twitter.com/04kcxM0xrX
— Kaito AI 🌊 (@_kaitoai) November 6, 2024
Il nuovo approccio Usa alle crypto
Occorrerà osservare le mosse del nuovo esecutivo: ci si aspettano minori “paletti” di conformità per le varie società crypto, così come una riclassificazione di alcuni token come “commodity” precedentemente identificati in quanto “security”.
Ma il mercato sembra dare per scontato uno sviluppo positivo. E se queste speranze saranno rispettate, allora per la DeFi ed ETH potremmo già essere all’inizio di una grande ripresa. I primi segnali, a guardare il movimento di ETH, sembrano promettenti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!