Ethereum: UBS lancia un nuovo market fund “tokenizzato”
Di Davide Grammatica
UBS Asset Management ha lanciato un progetto pilota che consiste in un money market fund “tokenizzato” basato su Ethereum
UBS punta su Ethereum per un nuovo progetto
Un Money Market Mutual Fund (letteralmente, un “fondo comune di mercato monetario”) è una tipologia specifica di fondo comune d’investimento la cui peculiarità risiede nell’investire esclusivamente in strumenti del mercato monetario, come potrebbero essere i buoni del Tesoro Usa. UBS Asset Management ha fatto un passo in più, e con il suo progetto pilota ha lanciato un money market fund “tokenizzato” sfruttando la tecnologia della rete Ethereum.
Secondo la società, il test consentirà a UBS Asset Management di verificare la “fattibilità di una serie di attività, comprese sottoscrizioni e rimborsi”, il tutto grazie a UBS Tokenize, il suo servizio interno di tokenizzazione.
“È una pietra miliare per la comprensione della ‘tokenizzazione’ dei fondi, che si appoggia sull’esperienza di UBS nell’applicare questa tecnologia a obbligazioni e prodotti strutturati”, ha dichiarato Thomas Kaegi, responsabile di UBS Asset Management a Singapore, in una nota ufficiale. “Attraverso questa iniziativa, lavoreremo con le istituzioni finanziarie tradizionali e aziende fintech per aiutare a capire come migliorare la liquidità del mercato, nonché l’accesso a esso da parte dei clienti”.
UBS, del resto, non è nuova al mondo blockchain. Già nel novembre 2022, per esempio, la società ha lanciato la prima obbligazione digitale regolata sia su exchange basati su blockchain sia su mercati tradizionali.
Il progetto Guardian
Ad essere precisi, l’iniziativa andrebbe inserita in un progetto molto più ampio, ribattezzata “Project Guardian”, ovvero una collaborazione con l’Autorità monetaria di Singapore (MAS) per inserire nuovi tipi di fondi di investimento sotto il cappello di una forma giuridica comune.
Il passo successivo consisterà quindi nel testare nuovi casi d’uso e con più partner possibili, esplorando al contempo diverse strategie di investimento.
UBS segnala ancora una volta quanto la “tokenizzazione” sia sempre più un elemento cruciale per il futuro della tradFi e del sistema finanziario in generale, offrendo la possibilità di tracciare, scambiare, programmare e gestire diverse risorse in maniera più efficiente rispetto ai metodi tradizionali, grazie alla possibilità di portare risorse “reali” on-chain.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!