Ethereum verso i $4k: monta l’ottimismo in tutto l’ecosistema
Di Davide Grammatica
L’euforia del mondo Ethereum ha spinto ETH fin sopra i $3.900, per un rally che coinvolge anche una buona fetta di altcoin
Nuova era per Ethereum
L’approvazione dei nuovi ETF spot ETH, per quanto preliminare e non sufficiente a dare inizio alle negoziazioni, ha rimescolato completamente l’ecosistema Ethereum, con ETH tornato a puntare i 4mila dollari e un grande numero di protocolli dell’ecosistema in rilancio.
Per non parlare del settore memecoin, anch’esso sugli scudi con prestazioni fuori dall’ordinario e forte dell’ottimismo della community, tornata di nuovo in fiducia.
ETH registra, nello specifico, un +3% nelle ultime 24 ore, che si aggiunge a un rally settimanale da +26%. La prospettiva sembra palesemente rialzista, e gli ETF potrebbero darle una dimensione a lungo termine. I numeri sono ancora più importanti, poi, se si guarda alle altcoin. PEPE è cresciuta dell’80% in una settimana, e in queste ore non sembra dare cenni di cedimento (+9% in 24h).
Lo sviluppo del mondo ETH
Ne gode, indirettamente, tutto l’ecosistema DeFi, tanto che il TVL del mondo Ethereum, come segnala DefiLlama, è arrivato a toccare proprio in queste ore i 66,61 miliardi di dollari (il più alto da maggio 2022).
Spingono soprattutto i layer-2, a partire da Arbitrum (+28% in 7 giorni), ma anche tutti i vari protocolli di liquid staking, re-staking e RWA. Per una strada che sembra portare alla tanto attesa “altseason” ma a cui manca ancora il supporto di parte della categoria.
Secondo l’Altcoin Season Index, solo il 35% delle alt top50 avrebbe sovra-performato BTC negli ultimi 90 giorni, e per certificare l’altseason occorrerebbe il 75%.
Infine, contribuisce al sentiment rialzista anche l’avvicinarsi dell’aggiornamento di rete “Pectra”, in attesa per il Q1 2025. Occorrerà attendere ancora un po’, ma le discussioni nel merito sono già entrate nel vivo, per un miglioramento significativo del codice EVM e delle prestazioni di rete.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!