Read this article in English
Ethereum: Vitalik Buterin tra i candidati al premio Nobel?
Di Davide Grammatica
In attesa delle varie assegnazioni dei premi Nobel 2024, c’è chi scommetterebbe sul fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin come possibile vincitore
Vitalik Buterin possibile candidato premio Nobel
Il fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, potrebbe essere tra i candidati al premio Nobel 2024 per l’economia. L’indiscrezione, che in queste ore sta facendo il giro del web, deriva da due noti economisti americani, Tyler Cowen e Alex Tabarrok, che hanno fatto intendere, durante una puntata del loro podcast “Marginal Revolution”, come Vitalik potrebbe essere verosimilmente tra i favoriti per l’ambito premio.
Il Nobel in questione verrà assegnato il prossimo 14 ottobre e, come noto, i candidati verranno resi pubblici solamente una volta consegnato il premio al vincitore.
“Ho un nome insolito, ma sospetto che sarete d’accordo con me: lo darei a Vitalik Buterin“, ha spiegato Cowen, ipotizzando un papabile vincitore del Nobel per l’economia. “Ha costruito una piattaforma, creato una valuta, e potrebbe dire di aver confutato il ‘teorema della regressione’ di Ludwig von Mises nel processo, ovviamente seguendo le orme di Satoshi Nakamoto”.
Bitcoin ed Ethereum, una rivoluzione da “premiare”
I risultati di Ethereum nel corso degli anni, del resto, non sono passati certo inosservati. La rete conta oggi una capitalizzazione di mercato da $293,5 miliardi, e Vitalik continua ad essere in prima linea nella community per contribuire al suo sviluppo. Basti pensare al suo apporto durante il “merge” nel 2022, quando la rete passò da un meccanismo di consenso proof-of-work a uno proof-of-stake.
“Scrive di economia monetaria e non c’è economista che abbia di meglio da dire sugli argomenti su cui scrive”, ha affermato, invece, Tabarrok, parlando del fondatore di Ethereum.
Ovviamente, tra i possibili vincitori è stato individuato anche Satoshi Nakamoto, creatore di Bitcoin, ma il premio non può essere assegnato a un anonimo. La serie della HBO su Satoshi uscita in queste ore calza a pennello con questi discorsi, visto che di identifica il dev Peter Todd dietro la maschera del fondatore. Tuttavia, le prove fornite, come abbiamo avuto modo di commentare, lasciano molto a desiderare.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!