Ethereum vola e il settore alt scalda i motori: Alt Season in arrivo?
Di Daniele Corno
Rotti i $4.000 dollari, Ethereum sale a $4.200 in una notte e il comparto alt festeggia: Il momento tanto atteso sta arrivando?

Mesi di roller coaster sui prezzi
In molti lo attendevano e per mesi, quasi avevano quasi perso le speranze. Non è stato facile per gli investitori osservare il prezzo di Ethereum crollare a $1.300 a seguito dell’annuncio dei Dazi nel mese di aprile, mentre, dall’altra parte, il prezzo di Bitcoin correggeva per testare i massimi storici precedenti sopra area $70.000 dollari.
Oggi, dopo soli 4 mesi, qualcosa è cambiato. Ethereum ha allacciato le cinture, messo il piede sull’acceleratore e messo la prima. In 120 giorni il prezzo è cresciuto del +200% ed ora, dopo ben 4 anni di distanza, il prezzo di ETH scambia sopra i $4.100 dollari.
Una crescita che non si limita solo ad un apprezzamento in dollari. Dopo 4 anni di trend ribassista infatti, anche il rapporto ETH/BTC sembra esser prossimo ad un inversione di lungo periodo. Con un rialzo del +100%, la coppia prova ad invertire il trend, il cui rialzo, storicamente, è stato un segnale di rilievo per l’esplosione a rialzo del mercato alt.
Aria di festa nel mercato Alt?
Il rally di ETH non sono ha spostato l’attenzione da Bitcoin, ma anche coinvolto nel movimento molteplici altcoin, i cui grafici mostravano forte sofferenza a partire dalla fine del 2024.
Negli ultimi 30 giorni infatti, molte Altcoin hanno mostrato rialzi rilevanti. A partire da ENA che, tra le top 100, si dimostra la vincitrice, con un +150%. IP, PENGU, MNT, CRV, CRO e XLM seguono ENA con rialzi superiori al 50%, per poi trovare la performance di Ethereum.
Al rialzo anche tutta la narrativa DeFi, ad oggi con un TVL di quasi $150 miliardi, molto vicina agli ATH del 2021. Di questa narrativa, festeggiano UNI, LINK, ARB, OP, AAVE, ONDO e HYPE, token con un rialzo settimanale compreso tra il +10% e il +30%
Rally momentaneo, simile a quanto accaduto nell’inverno del 2024 oppure solida base per il prossimo grande rialzo? Gli occhi restano aperti sul mercato, pronti a cogliere ogni sfumatura che ci si presenterà innanzi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!