Exchange crypto: volano i volumi spot, ai massimi dal 2021!
Di Davide Grammatica
I volumi registrati dai vari exchange crypto è raddoppiato nel mese di marzo, toccando i $2.500 miliardi per la prima volta dal 2021
Volano i volumi dei cex
Il volume di scambio registrato dagli exchange crypto centralizzati, come ha segnalato per primo The Block, è raddoppiato nel mese di marzo, toccando i 2.500 miliardi di dollari per la prima volta dal 2021.
A settembre 2023 il dato si fermava ad “appena” $324 miliardi, mentre a dicembre si erano superati di poco i $1.000 miliardi.
Il picco di marzo rimane inferiore all’ATH di $4.200 miliardi di maggio 2021, ma suggerisce come gli exchange siano sulla buona strada per ritornare ai livelli di allora.
Più nello specifico, a supportare questo record sono stati i volumi giornalieri di inizio marzo, quando Bitcoin ha registrato dopo diversi anni un nuovo ATH, sopra i $69k, e gli ETF spot BTC hanno anch’essi segnato il loro record negli inflow.
Il volume medio giornaliero medio è sceso sensibilmente sul finire del mese, ma non abbastanza per compromettere il record di marzo.
I numeri degli exchange
Tra i vari cex, a dominare è Binance, con una quota di mercato del 45,5% e un volume di scambio registrato dalla piattaforma pari a 1.100 miliardi di dollari.
Dietro di esso, Upbit, con 221 miliardi di dollari in volumi e una quota di mercato dell’8,9%, e Bybit ($187 miliardi e 7,5% di quota). Poco più indietro, OKX e Coinbase, rispettivamente con $171 miliardi (6,5%) e $157 miliardi (6,3%).
Sale, parallelamente, anche il volume di scambio del settore futures (in cui è sempre Binance a dominare), con una crescita dell’86% sul mese precedente ($2.500 miliardi).
Anche in questo caso non si è registrato un nuovo ATH, ma per poco. Il record è di maggio 2021, quando si registrarono scambi per $2.800 miliardi.
La situazione lascia ben sperare per il futuro, ma nel breve termine non è scontata una crescita dei volumi già ad aprile, con Bitcoin tornato a 66mila dollari con una possibile correzione pre-halving.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!