Fidelity lancia "OnChain", un fondo Money Market su Ethereum
Di Daniele Corno
I Real World Asset sono il trend in corso? Su Ethereum arriva anche Fidelity con il suo fondo sul mercato monetario "OnChain"

L'ingresso di Fidelity nei RWA
Fidelity Investments, gestore patrimoniale con oltre $5.900 miliardi di dollari in gestione, sta facendo il suo ingresso nel settore dei Real World Asset (RWA).
Secondo un’archiviazione presso la SEC infatti, il gestore sarebbe prossimo a lanciare un suo fondo del mercato monetario tokenizzato, chiamato “OnChain“. OnChain sarà una versione tokenizzata del suo sottostante “Fidelity Treasury Digital Fund” (FYHXX), un nuovo fondo lanciato verso fine 2024 che attualmente gestisce circa $80 milioni.
FYHXX investe principalmente in Titoli del Tesoro U.S. con un importo pari al 99.9% in titoli a breve scadenza ed un rendimento medio del 4.14%.
Se approvata, la sua versione tokenizzata “OnChain” sarà disponibile sul mercato a partire dal 30 maggio 2025. Per il lancio, Fidelity ha selezionato Ethereum come Blockchain di riferimento anche se, come riportato, potranno essere selezionate altre blockchain pubbliche in futuro.
Viene inoltre specificato che, OnChain sarà come una replica del fondo benché ciò non altera il registro ufficiale della proprietà del sottostante. Con questo prodotto Fidelity apre le porte ad una nuova competizione nel settore RWA, dopo aver guadagnato le prime posizioni sul mercato grazie al suo ETF Spot Bitcoin FBTC, in diretta competizione con BlackRock.
I numeri del mercato dei Treasury U.S.
Così come per il mercato degli Etf Spot, il dominio in termini numerici di AUM per i Treasury U.S. è nelle mani di BlackRock.
Rispetto ai valori di inizio 2024, pari a circa $770 milioni, questo mercato è cresciuto del +520%, con valori attuali superiori ai $4.7 miliardi. Di questi, oltre il 30% sono in custodia tramite il fondo Buidl di BlackRock. Buidl infatti, conta quasi $1.5 miliardi in solitaria, in crescita del +130% nell’ultimo mese.
Così come confermato dalla scelta di Fidelity inoltre, l’attenzione principale è riposta sulla Mainnet di Ethereum la quale ad oggi, conta quasi il 70% del valore totale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!